CreteCon, festival di narrazioni di realtà, torna per la sua quarta edizione sabato 3 e domenica 4 luglio 2021. Per il secondo anno consecutivo, anche questa edizione si svolgerà in formato digitale sulla pagina Facebook @CreteConFestival. Il festival è organizzato dall’associazione Rizes in collaborazione con l’amministrazione comunale di Asciano (SI), per la direzione artistica di Matteo Lupetti.

Sabato 3 luglio alle ore 15.00, ci sarà l’apertura del festival che coinciderà con l’inaugurazione di “SOTTOSOPRA. La lettura del reale tra le crete di questa realtà”, la mostra collettiva in realtà virtuale a cura di Alessandra Ioalè. La mostra resterà visitabile al link https://bit.ly/cretecon2021 fino al 3 agosto.

La mostra indaga le diverse sfumature narrative del reale attraverso i fumetti di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini, Joshua Dysart, Jonathan Dumont, Patt Masioni e Alberto Ponticelli, Marco Rizzo e La Tram, Claudio Calia, per ognuno dei quali si espongono una serie di tavole tratte dai loro libri, e le opere sitografiche, videografiche, installative e scultoree digitali di Biancoshock e Rolenzo, Valerio Veneruso, AFFDP e Kamilia Kard. In mostra anche il fumettista LRNZ, che è possibile vedere mentre disegna le tavole del suo prossimo fumetto, in diretta streaming attraverso il suo canale Twitch.

Domenica 4 luglio si svolgeranno i quattro incontri al centro di CreteCon. Alle ore 11:30 ci sarà la presentazione de La Revue Dessinée Italia con Andrea Coccia e la moderazione di Matteo Lupetti. Alle 14:30, in collaborazione con Fustella Rotante, Glauco Babini ci racconterà di “Radio Victory” con Gessica Nisi ed Elisa Seri. Il programma prosegue con Materia Viva, fumetto sul diritto alla salute realizzato dalla collettiva KÄTHE, alle ore 16:00. Il festival si chiuderà alle 17:30 con Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti, intervistati da Matteo Contin, che ci parleranno di Fabula, il loro fumetto fantasy sulle fake news. Francesco Guarnaccia è anche l’autore della locandina del festival di quest’anno.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “CreteCon 2021: mostra online ed eventi in streaming per il festival di Asciano

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close