La nuova ordinanza della Regione Toscana prevede la riapertura di alcuni esercizi commerciali, a patto che sia garantita la pulizia in generale delle fasi lavorative: gli esercenti e il pubblico devono essere forniti di gel, mascherine e guanti. Resta quindi alta l’attenzione verso la pulizia delle mani, dal momento che l’igiene rimane la principale forma di contrasto per la diffusione del COVID-19

L’uso dei guanti, come quello delle mascherine, aiuta a prevenire le infezioni, ma solo a determinate condizioni. Diversamente, il dispositivo di protezione può diventare un veicolo di contagio. L’Istituto superiore di sanità (Iss) ci fornisce le indicazioni per un loro utilizzo corretto, eccole.

Sì ai guanti a patto che:

  • non sostituiscano la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato e per 60 secondi;
  • siano ricambiati ogni volta che si sporcano ed eliminati correttamente nei rifiuti indifferenziati;
  • come le mani, non vengano a contatto con bocca naso e occhi;
  • siano eliminati al termine dell’uso, per esempio, al supermercato; 
  • non siano riutilizzati.

Se non vengono utilizzati con queste accortezze, quindi, rimane preferibile ricorrere al gel sanificante per le mani, soprattutto nei contesti

La virologa Ilaria Capua ha spiegato in modo semplice come approcciarsi all’uso di queste protezioni: «Mi ricordo che quando ero piccola si usava portare i guanti di pelle e mia mamma mi sgridava quando li toccavo: “non toccare i guanti perché sono lerci!”. Ed è vero, perché i guanti toccano tutto e noi non pensiamo che siano sporchi. Quindi se vogliamo usarli, una volta tornati a casa vanno buttati o messi a lavare». Ha poi toccato un punto molto importante a proposito delle mascherine: «Sono di tanti tipi e hanno funzioni diverse. Di certo costituiscono una barriera fisica che aiuta a ridurre il rischio di entrare in contatto con i virus. Inoltre, ci sono mascherine con i filtri, che per favore dobbiamo lasciare al personale sanitario».

Agnese Collino, biologa e supervisore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, spiega in questo video come usare correttamente guanti e mascherine riducendo al minimo il rischio di contagio da Coronavirus.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Francesco Bellacci
Francesco Bellacci

"Scrivo, imparo, viaggio, osservo, ascolto, imparo"

1 thought on “Coronavirus, istruzioni per l’uso dei guanti protettivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close