Sorrisi ed emozioni all’inaugurazione di “Christmas Cortona, la città degli angeli”, nel pomeriggio di sabato 27 novembre: prende il via una serie di eventi che caratterizzeranno il centro storico e l’intero territorio di Cortona. Luminarie e albero di Natale accesi, aperti i mercatini artigianali e la casa di Babbo Natale, primi giri sulla pista di pattinaggio su ghiaccio: ecco alcune delle attrazioni che saranno attive fino al 9 gennaio.

In programma per domenica 28 novembre il primo spettacolo: dalle 15:30 alle 18:30 sfilano lungo le vie del centro gli artisti del circo bianco con le loro performance. Questo appuntamento si ripeterà anche nei giorni 8 dicembre e 6 gennaio. Fino a domenica 9 gennaio saranno aperte le piccole baite dei mercatini in piazza Signorelli, ai giardini del Parterre e in piazza Garibaldi, così come la Casa di Babbo Natale a palazzo Baldelli.

All’inaugurazione sono intervenuti i promotori dell’iniziativa: il Sindaco Luciano Meoni per conto del Comune di Cortona, le organizzatrici Caterina Cittadini della Montagna Cortonese e Silvia Vecchini di Omnia Tourist Service. Gli eventi e le attrazioni sono sostenuti da numerosi sponsor fra cui Banca Popolare di Cortona, Valdichiana Village ed MB Elettronica. Protagonisti della prima giornata sono stati i bambini delle scuole che si sono esibiti in letture, poesie e performance musicali.

A dare il suo contributo al programma di eventi del Natale cortonese c’è anche il Teatro Signorelli con la stagione teatrale: lunedì 29 novembre alle 21 torna ad alzarsi il sipario con Silvio Orlando e “La vita davanti a sé”. Prossimi appuntamenti il 20 dicembre con “Peachum, un’opera da tre soldi” scritto e diretto da Fausto Paravidino con Rocco Papaleo e Fausto Paravidino e ancora il 29 dicembre Alessio Boni e Marcello Prayer, accompagnati da Roberto Aldorasi e Francesco Forni, metteranno in scena la ballata per Cesare Pavese “L’estate perduta”.

Tornando agli appuntamenti prettamente natalizi, il programma prevede anche spettacoli di videomapping che si terranno in piazza Signorelli, sulla facciata di palazzo Casali. Le proiezioni saranno dedicate agli angeli di Cortona, in particolare alcune delle opere di Luca Signorelli e Pietro Berrettini che troveranno una loro rivisitazione in questa chiave suggestiva. Il primo appuntamento sarà il giorno 8 dicembre con “Gli angeli di Cortona: luce, arte e bellezza” accompagnato dalle melodie dell’Arezzo Flute Ensemble alle ore 18.

Da segnalare nel programma anche le iniziative fuori dal centro storico di Cortona, a Mercatale domenica 5 dicembre, il 12 a Terontola, il 18 a Camucia con la Parata Disney, oltre a concerti e momenti che si susseguiranno nel periodo natalizio.

Completano il programma di “Christmas Cortona, la città degli angeli” alcuni spettacoli quali la nevicata in piazza della Repubblica il 19 e il 26 dicembre, oltre al concerto “Four Seasons – Swing Soul Band” al Teatro Signorelli il 23 dicembre e tanti appuntamenti fra escursioni, visite guidate, presentazioni di libri, incontri con autori e degustazioni promosse dalle realtà che collaborano al cartellone disponibile su www.cortonanatale.it

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close