Domenica 25 Maggio alle ore 16.00, nell’ambito della X edizione “La Valle del Gigante Bianco”, è in programma presso a Bettolle suggestiva e insolita iniziativa: la 1° edizione della “COPPA CHIANINA DELLA SFOGLIA”, che sancirà la migliore e la più bella sfoglia “tirata” al momento.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Amici della Chianina prevede entro le ore 15,00 l’iscrizione dei partecipanti e successivamente, dalle 16.00 in poi, l’inizio della gara. L’evento si concluderà con la premiazione per la migliore sfoglia. Alla gara potranno partecipare uomini e donne che potranno iscriversi gratuitamente a una delle due categorie previste: la categoria “giovani” sino a 20 anni e la categoria “casalinghe e amatori” oltre 20 anni. Ogni partecipante avrà a disposizione: per la categoria giovani 3 uova e gr. 500 di farina, per la categoria casalinghe e amatori 4 uova e gr. 600 di fatina, tempo massimo a disposizione per ogni partecipante 30 minuti.

Questa manifestazione si propone il recupero della tradizione della sfoglia, come si faceva una volta, fatta col matterello sopra una spianatoia in legno. Un modo per salvaguardare in tal modo una delle immagini più antiche della nostra Cucina TOSCANA, mediante il recupero e l’uso di quegli attrezzi che per tradizione fanno parte della nostra Cultura culinaria. Una Cultura che dobbiamo preservare e di cui la sfoglia è una delle testimonianze più rilevanti.

La pasta fatta in casa è storia antica: dalla sfoglia tirata con il mattarello, si ricavavano le tagliatelle, i tagliolini, lasagne, ravioli e tortellini. Per fare la pasta non ci vuole molto tempo, gli ingredienti infatti si impastano e si lavorano in 15-20 minuti, 30 minuti è il tempo che la pasta deve stare a riposo, 15 minuti il tempo che serve per stendere la sfoglia e ricavare la sfoglia, in 1 ora il “gioco” è fatto!

Una giuria, formata da esperti e giornalisti, dovrà dare il giudizio alla migliore e il punteggio sarà da uno a dieci e verrà assegnato in base all’omogeneità della sfoglia, alla superficie della sfoglia e al tempo impiegato. Saranno premiati il 1°, 2° e 3° di ogni categoria con una “mattarello commemorativo” e una cesta di prodotti alimentari. Le premiazioni si svolgeranno alla conclusione della manifestazione nella stessa serata.

L’iscrizione alla Gara è gratuita e dovrà essere effettuata presso la Festa entro le ore 15.00 nella giornata della gara. Per coloro che vorranno partecipare basterà portare il proprio mattarello, oppure dato dal comitato organizzativo.
La “Coppa Chianina della sfoglia” avrà la conduzione di SUSANNA CUTINI E ALEX REVELLI

Inoltre vi ricordiamo le cene di degustazione “Chianina in Tavola” di sabato 24 maggio e di sabato 31 maggio, per info sui menu: Cene Chianina in Tavola

Per info e regolamento della “Coppa Chianina della Pasta Sfoglia” – 392.2762344 info@amicidellachianina.it  oppure Coppa Chianina della Sfoglia

Print Friendly, PDF & Email