‘La memoria ha senso se è vigilanza per l’oggi’-  Gad Lerner ricorda la Shoah

30 Gennaio 2020

Olocausto: persecuzione e sterminio totale degli Ebrei da parte del regime nazista. Per estensione, lo sterminio di tutte le categorie di persone dai nazisti ritenute …

Il Concerto della memoria a Foiano della Chiana

27 Gennaio 2020

«Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a …

Treno della Memoria 2019: il racconto dell’esperienza degli studenti

31 Gennaio 2019

Il Treno della Memoria è un progetto realizzato ogni due anni dalla Regione Toscana con l’obiettivo di educare alla cittadinanza attiva, rafforzare l’identità europea e aumentare …

La Memoria degli Olocausti Contemporanei – “Il Treno” agli Arrischianti

23 Gennaio 2019

Il 26 Gennaio alle 21:15 e il 27 alle 17:30 è di scena al Teatro Arrischianti di Sarteano Il Treno, con Francesco Storelli, Calogero Dimino, …

“I sommersi”, dalla memoria alla salvezza

29 Gennaio 2014

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” così diceva Primo Levi, una famosa frase che potrebbe riassumere il senso della Giornata della Memoria. Una frase …

Per non dimenticare: “I Sommersi” in scena a Montepulciano. Intervista al regista Carlo Pasquini

23 Gennaio 2014

Il regista Carlo Pasquini propone un allestimento ispirato alle più struggenti pagine letterarie che raccontano l’Olocausto. Sabato 25 gennaio ore 21.15 e domenica 26 gennaio …

Castiglioncello: due ex-bambini, faccia a faccia con la storia

1 Novembre 2013

Settant’anni dopo la strage di Castiglioncello, torna al borgo e ritrova un vecchio amico Dino e Vilmano si erano conosciuti, loro malgrado, settanta anni fa. …

Ultimi articoli

Scelti per te

Redazione

Alessia ZuccarelloAlessio BaniniAnita GotiFederico DondiAlessandra LeoniFrancesco BellacciLudovico CosnerMarta ParriMichele BettolliniTommaso GhezziValentina ChiancianesiMelania Bambagioni

Archivi

Close
Close