Arriva anche ad Arezzo Job in Country, portale internet a disposizione di aziende agricole che assumono e di chi cerca lavoro in campagna, anche stagionale. L’obiettivo di Coldiretti è di far incontrare, nei singoli territori, i bisogni delle aziende in cerca di manodopera con quelli dei cittadini che aspirano a nuove opportunità di inserimento lavorativo.

Il portale della Coldiretti “Lavoro in campagna”, fruibile anche nella nostra provincia, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: è stato predisposto un sistema informatico che, sottolinea Coldiretti Arezzo, opera attraverso un sito web nazionale, nel quale verranno acquisite, archiviate e rese disponibili in forma pubblica sia le richieste di manodopera delle imprese, sia i curricula e le disponibilità dei lavoratori.

«Lo strumento moderno e semplice – spiega il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi – che sarà accessibile presso ogni sede e sportello territoriale della struttura Coldiretti con personale qualificato che provvederà anche a garantire un vero e proprio servizio di accompagnamento ed assistenza a imprese e lavoratori. Decisivo – continua Rossi – è il nostro sostegno nelle fasi di caricamento e aggiornamento dei dati, e soprattutto nella fondamentale fase di incontro tra domanda ed offerta di lavoro».

L’incontro tra impresa e lavoratori non è gestita in automatico dal sistema, ma accompagnata e guidata dal personale Coldiretti che provvederà a segnalare all’impresa le candidature archiviate nel sistema e compatibili con le necessità espresse provvedendo ai successivi contatti con i candidati. L’estate, in particolare, coincide con il periodo di maggior impiego di lavoro nelle campagne aretine per le attività di raccolta di verdura e frutta, fino alla vendemmia del mese di settembre.

«Per gli studenti in particolare – conclude Rossi – lavorare nei campi, oltre a rappresentare un primo contatto con il mondo del  lavoro, segna anche un’importante esperienza diretta a contatto con la natura, con i suoi prodotti e con una cultura che ha di fatto riconosciuto ai nostri territori un valore di livello internazionale nell’offerta di alimenti e vini di qualità».

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close