In occasione del 70° Anniversario della Liberazione, anche l’Anpi di Sinalunga parteciperà al ricco calendario Provinciale delle iniziative in ricordo di questo avvenimento, con la presentazione del Film Documentario “Inside Buffalo”

Oggi, lunedi 19 Maggio alle ore 21,30 (con ingresso gratuito) presso la Casa del Popolo di Pieve di Sinalunga, Fred Kuwornu, scrittore e regista del Documentario, sarà presente alla presentazione di questo lavoro, “Inside Buffalo”, che ha ricevuto gli apprezzamenti scritti del Presidente Barack Obama e dell’ex Presidente Bill Clinton oltre che del Presidente Giorgio Napolitano.

“INSIDE BUFFALO” narra le vicende storiche della 92^ Divisione di fanteria americana soprannominata “Buffalo Soldiers“, composta interamente da soldati Afro Americani che combatterono nello scenario della Linea Gotica nel 1944 due guerre allo stesso tempo , una contro il nemico nazista, e l’altra contro i propri ufficiali bianchi razzisti. All’epoca i “neri” americani non potevano combattere a fianco dei “bianchi”. La Divisione Buffalo contribuì alla Liberazione di Lucca, La Spezia ,Genova, e fu attiva in Versilia e Garfaganana.
Oltre ad intervistare i veterani Afro-Americani, sono stati anche intervistati i partigiani e civili toscani che furono arruolati come “staffette” all’interno di reggimenti misti, mettendo in evidenza le storie d’amicizia e fratellanza nata tra partigiani toscani e soldati Afro-Americani.
Una storia che non è solo collocabile nell’arco della Seconda Guerra Mondiale, ma che mostra anche la successiva lotta per i diritti civili condotta dai veterani Afro-Americani negli anni 60′.
Grazie ai tanti soldati Alleati Afro-Americani ma anche Senegalesi , Ghanesi, Nigeriani, Nordafricani, Tibetani, Indiani, Nippo-Americani, Brasiliani “neri” , della Brigata ebraica che a migliaia sono morti in Italia per darci quella Libertà di cui ora godiamo e che per motivi spesso idelogici non sono mai stati omaggiati durante qeusta giornata che si chiama Festa della Liberazione ma che spesso parla solo degli Italiani che hanno fatto la Resistenza ma non delle migliaia di soldati multietnici che hanno realmente liberato l’Italia combattendo frontalmente il nemico nazi-fascista e portando viveri ed equipaggiamenti per la popolazione.

Fred Kuwornu, nato e cresciuto a Bologna, è un regista, produttore, attivista, entrepreneur di origini ghanesi. Dopo aver terminato gli studi in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, si trasferisce a Roma dove inizia l’attività d’autore di programmi televisivi per la Rai e La7. Nel 2007 viene scelto dal regista americano Spike Lee per lavorare all’interno della crew del film “Miracolo a Sant’ Anna”.

Il documentario sarà presentato in forma riservata agli studenti, anche il giorno Martedì 20 Maggio presso l’Auser di Pieve di Sinalunga, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Jhonn Lennon.

FRED KUWORNU E SPIKE LEE
FRED KUWORNU E SPIKE LEE
Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close