Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Valdichiana Meteo: weekend mite, poi di nuovo calo

Valdichiana Meteo: weekend mite, poi di nuovo calo

Valdichiana Meteo: weekend mite, poi di nuovo calo

Per la settimana fino al 14 gennaio 2015, la situazione meteo in Valdichiana sarà generalmente la stessa del periodo pre-natalizio, in cui il bacino del mediterraneo centrale è rimasto sotto l’influenza della propaggine orientale del compatto anticiclone atlantico. Attualmente la configurazione è la stessa: infatti, durante il suo lento spostamento verso est, l’anticiclone della Azzorre andrà a interessare la penisola iberica e le nostre regioni. Da domenica sera è però previsto un veloce e intenso afflusso di aria artica da est che porterà a un nuovo crollo delle temperatura al suolo, le quali si ristabiliranno nuovamente fino a metà della prossima settimana grazie a un nuovo intervento dell’anticiclone atlantico.

imm_gfs_10_gennimm_gfs_dom_12_h_00

Il protagonista indiscusso del tempo sull’Italia durante la prossima settimana sarà l’anticiclone atlantico. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica è quindi prevista aria mite e temperata che farà alzare notevolmente le temperature. Si raggiungeranno massime tra i 12 ed i 16 C° con un cielo generalmente poco nuvoloso, ma con possibili nebbie al mattino e a tratti nuvolosità alta e stratificata.

Nella notte tra domenica e lunedì assisteremo invece a un aumento della ventilazione da est, che porterà sull’Italia centrale una veloce e momentanea irruzione di aria artica che causerà un altrettanto repentino calo termico; potrebbe portare anche a nevicate sulle cime più alte dei rilievi locali.

Dalla giornata di lunedì l’anticiclone atlantico riprenderà a comandare di nuovo i giochi sul Mediterraneo, ristabilendo lentamente le condizioni di un inverno mite almeno fino alla metà della settimana entrante.

Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close