Previsto per il weekend l’ingresso di masse d’aria fredda di origine continentale cui si assoceranno, dalle ore 21 di venerdì 12 febbraio fino alle 10 di sabato 13 febbraio, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali. La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per neve che interesserà quasi tutta la regione (escluse le colline grossetane e la Versilia): sono quindi previsti anche nel territorio della Valdichiana accumuli di neve significativi, anche in pianura, con permanenza diffusa di ghiaccio.

Per segnalazioni ed emergenze è possibile chiamare il numero 3204345803 oppure il numero 800 913648. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

In relazione all’ondata di gelo in arrivo, i gestori del servizio idrico consigliano di proteggere i contatori. Acquedotto del Fiora e Nuove Acque invitano i clienti a utilizzare piccoli accorgimenti per mantenere in perfetta efficienza i misuratori, evitando così eventuali problematiche causate dal freddo, sia all’apparecchio stesso che eventualmente anche all’erogazione di acqua.

Se il contatore si trova all’interno di una nicchia a parete, o di un qualsiasi tipo di manufatto in muratura, lo sportello e le pareti interne possono essere rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale simile, come il polistirolo, alto almeno 3 centimetri, mentre le fessure tra il telaio e la parete in muratura possono essere stuccate. Anche se il misuratore si trova in un pozzetto, è consigliabile rivestire all’interno il coperchio con un pannello in poliuretano o simili, sempre dello spessore di 3 centimetri. Se non è possibile adottare questo tipo di misure, si consiglia di avvolgere il contatore con stoffa, carta o altro materiale, per garantirgli una certa protezione. È importante non utilizzare plastica e nylon e rimuovere ciò che si è usato come protezione al termine della stagione invernale. Gli alloggiamenti dove si trovano i misuratori devono essere sempre provvisti di sportello o chiusino, per garantire una perfetta protezione del vano. Gli sportelli devono essere dotati di chiusura con serratura universale.

In caso di misuratori danneggiati, si ricorda di contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora al numero 800 356935 per chi chiama da telefono fisso o mobile (telefonata gratuita), oppure Nuove Acque al numero 800 191919, entrambi attivi h24 sette giorni su sette.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close