Sono stati trentacinque i Comuni che hanno approvato nei consigli comunali la delibera, elaborata su proposta dalla Provincia di Siena, per la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per il 2019. L’atto formale prevede il sostegno concreto a Siena 2019, attraverso la partecipazione delle manifestazioni e degli istituti culturali presenti sul territorio senese a tutto il percorso di candidatura, attraverso l’adesione a una rete di coordinamento dei 36 Comuni.

Il coinvolgimento attivo e unanime dei Comuni permette di evidenziare le eccellenze culturali di tutto il territorio senese e il ruolo e l’importanza che questo può ricoprire nella dimensione europea. Il percorso per Siena 2019 si propone, infatti, di sviluppare la partecipazione dei cittadini alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale esistente, visto come strumento di inclusione sociale ma anche come risorsa per il rilancio economico e la rivitalizzazione imprenditoriale del territorio. Su queste basi, il successo della candidatura di Siena consentirebbe di far conoscere all’Europa tutti i Comuni sostenitori come un laboratorio per lo sviluppo sostenibile fondato su coesione sociale, ricerca, innovazione e creatività.

“L’unanimità delle adesioni raccolte dai 35 Comuni della provincia – affermano il presidente Simone Bezzini e l’assessore alla cultura, Marco Saletti – testimonia quanto tutto il territorio creda e sostenga, in maniera convinta, la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per il 2019. Tutti i Comuni voglio contribuire al successo di questa sfida, considerata un’opportunità di sviluppo, rilancio e crescita per tutto il territorio. La Provincia, finché sarà nella pienezza delle sue funzioni farà di tutto per sostenere il lavoro del Comune di Siena e del Comitato Siena 2019”.

“Si tratta – dichiara Pierluigi Sacco, direttore di candidatura del progetto Siena 2019 – di un risultato estremamente significativo perché mostra come il progetto di candidatura sia visto da tutto il territorio come una reale opportunità di rilancio economico e sociale. Questa decisione unanime aggiunge ulteriore credibilità alla nostra candidatura e ci permette di guardare con ancora più speranza ai prossimi mesi”.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close