Ai nastri di partenza il 3° memorial “Fabrizio Mori” a Trequanda: gara podistica non competitiva di 8 km e una passeggiata ludico-motoria di 4,5 km

Domenica 27 luglio a Trequanda si terrà il terzo memorial “Fabrizio Mori”. Il ricavato della corsa podistica sarà devoluto interamente al Centro “Lorenzo Mori”.

Gugliano è un podere nel Comune di Trequanda immerso nel verde delle colline della Valdichiana dove si trova una piccola casa famiglia che negli ultimi anni tanto è cresciuta e tanto ha realizzato per i suoi giovani ospiti. Si tratta del Centro “Lorenzo Mori”, fondato nel 1977 da Fabrizio Mori e oggi diventato un’eccellenza toscana nell’accoglienza di bambini che vivono situazioni di disagio. Attualmente il Centro ospita una decina di persone tra minorenni in difficoltà e adulti disabili, ma tanti negli anni sono stati i giovani ospiti che hanno visto cambiare le proprie prospettive di vita grazie al lavoro degli educatori e dei numerosi volontari che si sono impegnati a farli sentire forse per la prima volta dentro una vera famiglia.

Il percorso dei Soci Coop Centro Italia accanto al Centro Mori è iniziato nel 2012, con la realizzazione di una serra fotovoltaica che ha permesso alla struttura di rendersi autonoma dal punto di vista energetico, di produrre ortaggi e frutta a km zero e di fungere da strumento didattico per le scuole del territorio, ed è proseguito nel 2013 con la ristrutturazione degli infissi. Quest’anno gli interventi alla struttura termineranno con la ristrutturazione dell’adiacente limonaia, dalla quale verrà ricavato un mini appartamento che consentirà di aumentare la possibilità di accogliere ospiti al Centro. Fiore all’occhiello dei progetti promossi presso il Centro dalle Sezioni Soci Coop Centro Italia (Cortona, Crete, Terranuova Bracciolini, Valdarbia e Valdichiana Aretina) sarà, per il secondo anno consecutivo, il campus “Valorizzazione della diversità” rivolto agli alunni più meritevoli delle classi terze dell’Istituto John Lennon di Sinalunga, tramite l’assegnazione di borse di studio e al quale partecipano anche i ragazzi ospiti del Centro Mori. L’iniziativa è patrocinata anche dall’Università di Genova ed è condotta dal prof. Alessandro Bertirotti, illustre antropologo della mente.

Per il terzo anno consecutivo la Sezione Soci Coop Centro Italia Valdichiana Nord promuove per domenica 27 luglio il Memorial Fabrizio Mori, assieme alle Sezioni Soci Cortona, Crete, Terranuova Bracciolini, Valdarbia e Valdichiana Aretina, partecipanti al macroprogetto “Nessun Bambino nasce cattivo – Insieme al Centro Lorenzo Mori” e con la collaborazione della A.S.D. Chianina Running. La giornata prevede una gara podistica non competitiva di 8 km e una passeggiata ludico-motoria di 4,5 km. Per entrambe il punto di ritrovo sarà presso il campo sportivo di Trequanda alle ore 17:30. La serata proseguirà con un rinfresco e animazione musicale fino a tarda notte. Potrà aggregarsi anche chi non ha partecipato alla gara con un piccolo contributo di 5€ che saranno devoluti al Centro “Lorenzo Mori”. Il significato della giornata è quello di promuovere i valori di solidarietà, socialità e ambiente e di raccogliere fondi per far brillare ancora il piccolo grande “gioiello” di Trequanda.

(Credits photo www.lachianinarunning.it)

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close