Con le presenze prestigiose di Lucky Peterson e Jerry Portnoy in esclusiva italiana torna il Torrita Blues Festival. E’ la 26ª edizione della rassegna che tradizionalmente apre i festival estivi (26-28 giugno) e che porta a Torrita di Siena, località della Valdichiana senese, gli appassionati del genere.

Torrita Blues infatti ha sempre mantenuto la caratteristica di festival strettamente legato al blues portando negli anni nomi come John Mayall, Taj Mahal, Roy Rogers, Canned Heat, Dr.Feelgood, Robben Ford, Peter Green tra i più famosi.

LuckyPeterson

Lucky Peterson (in programma venerdì 27), chitarrista e tastierista di Buffalo, è uno degli esponenti più apprezzati del blues contemporaneo, mentre l’armonicista di Chicago Jerry Portnoy ha collaborato con personaggi del calibro di Muddy Waters ed Eric Clapton.

Prima di Portnoy sabato 28 si esibirà il blues man italiano Umberto Porcaro con i suoi King Shuffle. Un’altra formazione italiana, The Blues Queen che è stata finalista nazionale dell’European Blues Challenge, sarà sul palco il 27, precedendo Lucky Peterson. Nel cast anche i quattro vincitori del concorso Effetto Blues che sono stati selezionati su oltre cinquanta proposte: Jesus On A Tortilla e Slow Train Band (26 giugno) Joe Chiarello & Rosario Tedesco (27) e Thirty Tracks (28).

Infine il 26 giugno, giorno della tradizionale cena in piazza, si esibirà la Torrita Orchesta Blues Band. La formazione nasce da un’intuizione di Luca Romani, direttore artistico del festival, in occasione di una jam nell’ambito della celebrazione delle eccellenze musicali torritesi, tra cui il chitarrista Claudio Brasini dei Baustelle e il maestro di pianoforte e violino Alessio Benvenuti. Completano il gruppo Alessandro Maiorino, Alessandro Minetto, Alessandro Giannini e la cantante Emma de Nola.

L’appuntamento si tene nella sede tradizionale di Piazza Matteotti.

Per maggiorni informazioni: www.torritablues.it

Telefono 0577 687572 – 349 0801381

 

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close