Il Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, l’ente pubblico che coordina interventi per la difesa del suolo, la regolazione delle acque, l’irrigazione e la salvaguardia ambientale, ha completato la riqualificazione del sistema di telecontrollo del Distretto 21 (parte nord della Valdichiana) e la manutenzione sui distretti operativi della Valdichiana aretina, del Pratomagno, del Casentino, della Valtiberina e della Valdichiana senese.

Conclusa la stagione irrigua per le aziende agricole, la squadra coordinata dall’ingegner Lorella Marzilli ha concentrato la sua attenzione sulla modernizzazione del Distretto 21, dove è stato riqualificato l’intero sistema di telecontrollo. I lavori hanno portato alla sostituzione dei vecchi modem con nuovi strumenti (che sfruttano la rete 4G), per garantire un intervento istantaneo su tutta la strumentazione delle unità terminali remote.

Contemporaneamente è scattata un’operazione a tappeto su tutto il comprensorio per potenziare sia la sicurezza del personale addetto agli impianti, che quella dell’intera collettività. È stato monitorato anche il funzionamento dell’intera infrastruttura, indispensabile affinché nella stagione irrigua l’acqua arrivi a destinazione senza problemi e interruzioni.

«Da sempre impieghiamo i mesi invernali per migliorare e rendere efficiente il servizio erogato alle aziende agricole del comprensorio, allacciate alla rete» ha commentato l’ingegner Marzilli. «L’agricoltura ha necessità di una fornitura costante e continua di risorsa, senza interruzioni, soprattutto nei momenti di maggior richiesta, quando effettivamente un guasto o un problema tecnico rischia di compromettere il lavoro di un’intera stagione».

Attualmente i Distretti attivi sono: il Distretto 1 nel comune di Arezzo; il Distretto 21 nella parte nord della Valdichiana; il distretto 7 nel comune di Castiglion Fiorentino; il Distretto 42-43 nel comune di Montepulciano.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Francesco Bellacci

"Scrivo, imparo, viaggio, osservo, ascolto, imparo"

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close