Arriva finalmente alla sua fase finale e alla presentazione pubblica il progetto di eccellenza “Piccole Guide Crescono” organizzato e promosso dalla cooperativa AION Cultura e dalla Direzione Didattica del Circolo di Cortona 1, in collaborazione con il MAEC.

Il progetto, che si prevede triennale, nasce con l’intento di radicare sempre più sul territorio il lavoro di diffusione di conoscenza del patrimonio culturale di Cortona promosso ormai da anni da AION Cultura.
Si tratta di una iniziativa volta alla formazione specialistica di alcuni bambini dei plessi afferenti alla Direzione Didattica Cortona 1 finalizzata quest’anno alla conoscenza approfondita delle tematiche e dei materiali relativi alla mostra Seduzione etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum, attualmente al MAEC di Cortona.

Alcuni alunni delle classi quinte, selezionati sulla base del rendimento scolastico, dal mese di marzo sono stati formati dagli esperti di AION Cultura per diventare Guide Junior attive all’interno della mostra in alcuni giorni specifici quando saranno chiamati a presentare ai visitatori alcuni dei capolavori presenti in mostra (la Chimera piuttosto che l’Arringatore, il lampadario piuttosto che la statua cinerario da Casalta).
Sabato 17 maggio presso il MAEC è stato presentato ufficialmente il progetto, alla presenza delle autorità scolastiche. Va detto anche che i ragazzi hanno risposto con entusiasmo ad un progetto non semplice, che li ha coinvolti in termini non solo di tempo ma anche di impegno personale per poter arrivare ad un livello di conoscenza dei contenuti esposti davvero fuori del comune.

I 16 studenti, selezionati tra i migliori delle loro classi, sono quindi ormai pronti per il loro incarico speciale: i bambini sono stati Guide d’eccezione alla mostra “Seduzione etrusca” di Cortona nei domenica 18/5 e lo saranno di nuovo nei giorni di domenica 25/5 e 1/6 dalle ore 16 alle ore 18, quando sarà possibile fruire gratuitamente dei loro “servigi” all’interno del percorso museale poiché saranno a disposizione per i visitatori del MAEC, pronti a spiegare alcuni dei capolavori presenti in mostra!… Eccellenze tra le eccellenze!!

I ringraziamenti per questo progetto va al Dirigente scolastico dott. Alfonso Noto e per aver condiviso e fortemente voluto il progetto, ai genitori che hanno sostenuto i propri figli e infine al MAEC e all’Accademia Etrusca per aver supportato l’iniziativa con estremo interesse ed averla inserita tra gli eventi collaterali della mostra Seduzione etrusca.

Foto: Maec Cortona

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close