Nobile Leggerezza: Xu Hong Fei in mostra dal 7 al 24 settembre a Montepulciano

Sabato 7 settembre è stata inaugurata la mostra “Nobile Leggerezza – Un felice incontro a Montepulciano”, esposizione delle sculture dell’artista cinese Xu Hong Fei, Rettore dell’Accademia di scultura di Canton. Le opere saranno esposte fino al 24 settembre in Piazza Grande e nel piano seminterrato della Fortezza, e l’accesso sarà gratuito per tutti i visitatori.

Alla cerimonia inaugurale, oltre all’artista Xu Hong Fei, erano presenti Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano, Nicola Bellini, Direttore dell’Istituto Confucio di Pisa e Andrea Natalini, Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Hanno partecipato anche un nutrito gruppo di studenti cinesi, i rappresentanti delle istituzioni locali e del gruppo sbandieratori e tamburini del Bravìo delle Botti, con il contributo dell’agenzia Cantine in Canton, la Biblioteca Archivio Storico “Pietro Calamandrei” e la Società Storica Poliziana.

Prima del taglio del nastro, che ha segnato l’apertura ufficiale della mostra, l’artista ha dichiarato i suoi attestati di stima nei confronti di Montepulciano di fronte ai media italiani e cinesi. Due messaggi sono giunti da parte di Giuliano Amato, presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e da parte del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, che si augurano una proficua collaborazione e contaminazione culturale tra due paesi così lontani e allo stesso tempo così vicini. L’artista Xu Hong Fei ha persino donato una delle sue opere al Comune di Montepulciano, che campeggia nei manifesti e nelle locandine dell’evento.

Ragguardevoli i numeri che caratterizzano la mostra: con un container che ha attraversato l’Oceano Pacifico sono giunte infatti a Montepulciano cinque sculture in vetroresina di grandi dimensioni (la più alta supera i due metri e mezzo) e diciotto più contenute, queste realizzate in rame, marmo bianco e legno. La delegazione che, dopo aver fatto tappa in Sicilia, è in arrivo in città è composta da ben 34 persone di cui solo una decina appartenenti allo staff del Maestro; gli altri componenti sono inviati dei media cinesi o esponenti di aziende della provincia di Guangdong.

Xu Hong Fei

Le opere di Xu Hong Fei sono accomunate da un inconfondibile elemento, la presenza di donne dalle forme opulente che sfoggiano però nelle proprie pose una straordinaria leggerezza e agilità. Il contrasto, realizzato con raffinato senso dell’humour, suscita immediata simpatia e rende le sculture particolarmente fruibili. Lo stesso autore predilige i luoghi aperti, come appunto le piazze, affinché il pubblico possa vivere le statue ed interagire con esse, toccandole e posando per le immancabili foto.

Xu Hong Fei, nato nel 1963, si è laureato al corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Canton. Oggi è rettore dell’Accademia di Scultura di Canton. Dal 1999 realizza sapientemente le sue sculture di donne opulente da diverse prospettive e in vari materiali, come un regista che mette in scena una commedia piena di humour con infinite sfaccettature. Le sue sculture sono state universalmente apprezzate: esposizioni in Francia, Italia, Hong Kong, Macao, Beijing, Sidney e molte altre città. Le donne opulente di Xu Hong Fei sono state collocate in spazi urbani, collezioni private e musei pubblici.

Al di là degli interessanti aspetti artistici, l’intero progetto si inquadra nell’ambito di un rafforzamento dei rapporti tra Montepulciano e la Cina. La mostra nasce infatti dai rapporti che con il paese asiatico intrattengono i produttori di Vino Nobile di Montepulciano, molto interessanti ad un mercato vastissimo e ancora in parte inesplorato. All’expo di Xu Hong Fei farà infatti seguito una missione a Canton delle aziende del Nobile che, all’inizio di novembre, saranno ospiti nell’atelier del Maestro trasformato per l’occasione in un punto di riferimento per giornalisti ed operatori del settore enologico.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close