Sabato 19 aprile alle ore 18,00 presso la sala San Roberto Bellarmino di Montepulciano, via San Donato 1, messa gentilmente a disposizione dalla Diocesi, verrà inaugurata la mostra “Montepulciano disegnata da Roberto Minetti”. La serata sarà anche il primo appuntamento del tradizionale ciclo di “Incontri fra Arte e Storiaorganizzati dalla Società Storica Poliziana, che riprendono anche nel presente anno 2014. Roberto Minetti è un architetto di origine poliziana trasferitosi in giovanissima età a Roma dove studia e si laurea in architettura conseguendo poi una successiva specializzazione sul restauro dei Monumenti presso l’ICCROM del San Michele.

Nella mostra verranno esposti una serie di interessanti disegni che ritraggono gli edifici principali di Montepulciano realizzati a mano libera e dal vivo, in “plein air” come si dice, da Minetti che nutre per la sua città di origine un particolare interesse ed amore che lo hanno portato prima a studiarne le vicende storico-artistiche quindi ad approfondirne la conoscenza tramite il disegno, di singoli edifici monumentali, in particolare quelli relativi ai secoli XIV-XVII. Inoltre da qualche tempo si è venuta stabilendo una proficua collaborazione con la Società Storica Poliziana, con cui ha in cantiere vari progetti. Riccardo Pizzinelli avrà il compito di presentare la mostra dell’architetto Minetti e condurre un intervento sull’origine della città Poliziana, nonché di presentare gli “Incontri” di quest’anno. Il pomeriggio terminerà con un ricco rinfresco per tutti i partecipanti.

All’organizzazione degli incontri hanno collaborato l’Arteatro Gruppo, il centro culturale Gens Valia di Valiano, il circolo A.I.C.S. di Montepulciano, il Circolo Lega Ambiente di Montepulciano, Chiusi, Chianciano e Sarteano e infine il Photo Club poliziano. Gli Incontri di quest’anno sono cinque e ad eccezione del primo, si si tratta sempre di visite di luoghi in comuni limitrofi a quello poliziano. Anche quest’anno il comune di Montepulciano ha patrocinato l’iniziativa della Società Storica Poliziana.

Oltre all’appuntamento inaugurale, gli altri Incontri per questo anno 2014, saranno:

DOMENICA 27 APRILE 2014 – ore 15,30
Abbazia di Spineto e resti dell’abitato medievale di Poggio Moiane a Sarteano
Passeggiata con conferenza di Dino Orlandi, Franco Boschi, Marco Pistoi e Franco Fabrizi, in collaborazione con la Tenuta di Spineto Sas (ritrovo al parcheggio esterno all’Abbazia di Spineto)

DOMENICA 4 MAGGIO 2014 – ore 15,30
Radicofani – sulle orme di Ghino di Tacco
Passeggiata con conferenza di Renzo Formichi e Marco Pistoi (ritrovo sulla scalinata della Chiesa di San Pietro a Radicofani

DOMENICA 18 MAGGIO 2014 – ore 15,30
Castello di Montelifré e Petroio. Sulle orme del Beato Brandano
Passeggiata con conferenza di Lucio di Bella, Renzo Formichi e Serena Baglioni (ritrovo a Montelifré).

DOMENICA 20 GIUGNO – ore 15,30
Tuoro sul Trasimeno. Sulle tracce di Annibale
Passeggiata con conferenza di Dino Orlandi e Franco Boschi. Seguirà cena presso locale di ristoro (prenotazioni entro il giorno precedente, cell. Franco 320-4277016). Ritrovo fuori dall’uscita di Tuoro della superstrada Bettolle-Perugia.

Durante gli Incontri verranno letti alcuni brani a tema in collaborazione con l’Arteatro Gruppo a cura di Franco Romani e Giovanna Vivarelli. Per comunicazioni e informazioni storicapoliziana@libero.it

* in caso di pioggia la visita sarà rimandata allo stesso orario della domenica successiva.

 

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close