Dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 la Fortezza di Montepulciano ospiterà la 60° edizione della Mostra dell’artigiano “ARTEARTI”, evento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Comune di Montepulciano e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, con il Patrocinio della Provincia di Siena.

Per la prima volta quest’anno l’esposizione di lavorazioni artigiane si svolgerà in concomitanza con le iniziative natalizie allestite tra Piazza Grande e la Fortezza, che sin dalla loro inaugurazione hanno richiamato sul territorio migliaia di persone. Mentre al pian terreno sarà possibile entrare nelle stanze del Castello di Babbo Natale, al primo piano e nel seminterrato dei locali della Fortezza i visitatori potranno scoprire da vicino le creazioni di 39 artigiani.

In mostra e in vendita una ricca varietà di oggetti di artigianato artistico: ceramica, vetro, tessuti, legni, materiali di recupero, gioielli, metalli, pittura, terracotta, mosaico intarsio, oggetti di arredamento e molto altro. Manufatti di pregio realizzati da mani esperte, che rappresentano il perfetto connubio tra manualità, creatività e arte.

Dal 1954 la mostra dell’artigianato di Montepulciano contribuisce a valorizzare il lato “Nobile” dell’artigianato attraverso l’esposizione di realizzazioni di artigianato artistico. L’abilità manuale e la creatività artigianale costituiscono i primi segni di civiltà e per questo motivo rappresentano un patrimonio culturale e sociale di grande valore. Ogni oggetto, frutto dell’abilità e dell’ingegno umano, è la testimonianza tangibile di tradizioni locali che si sono tramandate con le loro caratteristiche ispirate al territorio. Un’opportunità non solo per acquistare regali di Natale unici direttamente da coloro che li hanno realizzati, ma anche per contribuire alla possibilità di tramandare ai più piccoli la passione per i lavori di natura creativa e manuale. I laboratori artistici all’interno del Castello di Babbo Natele potrebbero già costituire un valido banco di prova.

Durante il periodo della mostra i ragazzi del Liceo linguistico e pedagogico sociale “San Bellarmino” di Montepulciano per il secondo anno consecutivo vestiranno il ruolo di “Ciceroni dell’Artigianato”. Gli studenti in qualità di inviati, conosceranno gli artigiani presenti alla mostra, le loro tecniche di lavoro e documenteranno il tutto attraverso la produzione di materiale fotografico e testi scritti.

La mostra è ad ingresso gratuito e resterà aperta tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 19:00 (escluso Natale e la mattina di Capodanno). Per conoscere in anteprima gli artigiani presenti alla mostra o per avere maggiori informazioni sull’edizione in arrivo e su quelle passate, visitate il sito www.artigianatoinmostra.it

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close