Comunicato Stampa di Strada del Vino Nobile di Montepulciano del 6 novembre 2014

Sabato 8 e domenica 9 novembre i sapori della migliore tradizione toscana incontreranno quelli dell’Emilia Romagna. Un gemellaggio tra i prodotti tanto diversi che sono però espressione di due regioni confinanti.

La mostra mercato sarà allestita lungo le vie del centro storico di Montepulciano, dalle ore 10.00 alle 19.00; da Porta a Prato fino in Piazza Grande un itinerario del gusto tra palazzi rinascimentali e cantine sotterranee.

Piadine, tortellini, parmigiano reggiano, aceto balsamico e mortadella provenienti dall’Emilia Romagna saranno i protagonisti di questo gustoso week-end insieme alle eccellenze toscane: salumi, formaggi, porchetta, olio, miele, tartufi, confetture, cioccolato e birra artigianale, Vino Nobile e molto altro.

In caso di pioggia ad ospitare la manifestazione sarà la suggestiva Cripta del Gesù, in Via di Voltaia nel Corso, un luogo dal sapore medievale a pianta circolare e volte in mattoni.

L’evento giunto alla sua quinta edizione, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano, con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale e la Pro Loco di Montepulciano che, con il patrocinio della Provincia di Siena e del Comune di Montepulciano, coinvolgerà tutto il comparto commerciale di Montepulciano: i negozi, i bar e i ristoranti in questi due giorni rimarranno aperti con orario continuato.

Per l’occasione presso l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile sabato 8, dalle 12.00 alle 18.00, sarà possibile degustare i vini del territorio: Rosso di Montepulciano DOC e Nobile di Montepulciano DOCG.

Nel pomeriggio di sabato e domenica il programma di Toscana Gustando offre intrattenimento per i più piccoli con spettacoli di magia e giochi di prestigio itineranti da Sant’Agostino a Piazza dell’Erbe, fino alla Chiesa del Gesù.

Tra una piadina e un bicchiere di vino rosso ad incorniciare questo fine settimana di novembre a Montepulciano molti saranno gli eventi culturali legati all’arte e alla musica.

Sabato 8 novembre alle ore 17.00 una visita al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano riserverà la sorpresa di un percorso suggestivo, dedicato alle opere d’arte che ritraggono il vino e il cibo con degustazione guidata finale.

Sempre sabato, alle 17.30 presso lo spazio teatrale non convenzionale del Cantinonearte Teatri (CAT), in Piazza Savonarola, appuntamento musicale puntato sull’incontro tra tradizione e contemporaneità: sul palco gli eccellenti professionisti del gruppo CAT Ensemble.

Infine, proprio in occasione del gemellaggio con l’Emilia Romagna  alle 22.30, presso la Sala polivalente ex-Macelli, l’associazione Mattatoio N.5 di Montepulciano proporrà l’incontro con il bassista e cantante dei Modena City Ramblers Massimo Ice Ghiacci, che, insieme a Marco Goran Ambrosi, chitarrista dei Nuju, inviterà il pubblico lungo un percorso fatto di note, ricordi, storie e suggestioni.

Domenica 9, alle 17.30, presso la splendida cornice di Palazzo Ricci, un eterogeneo concerto di chiusura tutto dedicato alla musica contemporanea ed a prime assolute di compositori viventi, alcune delle quali appositamente scritte per l’occasione, ancora con il gruppo CAT Ensemble.

Per informazioni, Strada del Vino Nobile di Montepulciano, www.stradavinonobile.it, Tel. 0578/717484.

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione

Print Friendly, PDF & Email