La connessione a banda larga è diventata un tema di fondamentale importanza per lo sviluppo delle imprese, per l’innovazione tecnologica e per il superamento del digital divide, ovvero il divario digitale esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso. Anche se le città e i territori storicamente più produttivi sono interessati maggiormente dalla “rivoluzione digitale” rispetto ai territori periferici, anche in Valdichiana cresce la richiesta di infrastrutture all’avanguardia, fibra ottica e connessione internet ad alta velocità.

Proprio di fibra ottica ha parlato la Regione Toscana, attraverso un nuovo piano per abbattere il digital divide e favorire lo sviluppo economico, con particolare attenzione all’ultimo miglio e all’arrivo della banda larga anche nei comuni più distanti dai grandi centri urbani. Nell’infografica che segue possiamo vedere l’evoluzione della velocità della fibra ottica in Toscana negli ultimi due anni, con particolare attenzione ai comuni della provincia di Siena.

 

 

 

Quali sono le opportunità per le imprese e per i servizi ai cittadini, quali sono le ricette più indicate per favorire l’innovazione e l’occupazione giovanile collegate al settore delle nuove tecnologie digitali? Ne parleremo martedì 14 aprile nel corso dell’ottava e ultima puntata di Libero Accesso, in diretta su Tele Idea (canali 86-625-699 del digitale terrestre) e con gli approfondimenti online nel corso di questa settimana!

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “Internet e banda larga: la situazione in Toscana e in Valdichiana

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close