Sarà un lungo weekend quello che attende il pubblico del Foiano Book Festival. Tra venerdì 11 e domenica 13 novembre, infatti, saranno  ben otto autori che si alterneranno nel palco della Sala Gervasi.

L’apertura di venerdì 11 novembre alle 21 è riservata ad un evento veramente straordinario con Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, indimenticato campione di calcio e mito della vittoria del Campionato del Mondo 1982, che presenterà “Per sempre noi due”. Un libro struggente che racconta una grande storia d’amore tra la giornalista ed il campione, dove vengono ripercorsi gli esordi di Paolo Rossi che, da Prato, giocò anche nelle giovanili della San Michele Cattolica Virtus a Firenze. Un vero e proprio omaggio di una donna ad un campione che rimarrà, per tutti noi e per sempre ‘Pablito’, che ha contribuito in maniera determinante, alla vittoria del Mundial’82. Non tutti, invece, conoscono davvero il Paolo Rossi uomo che, in una vita trascorsa fra gioie e tempeste, cadute e rinascite, trovò davvero se stesso in una potentissima storia d’amore, il senso profondo del vivere. Prima ci fu intesa e complicità, poi il matrimonio e la nascita delle adorate figlie.

Sabato 12 novembre si riprende il cammino alle 16 con Gaja Cenciarelli, specializzata in letteratura irlandese e dei paesi anglofoni e scritture femminili, caporedattrice di vibrisselibri, ha pubblicato racconti in antologie e riviste. A Foiano presenterà il suo ultimo libro “Domani interrogo” timori e le speranze di una insegnate di inglese alle prese con la quinta superiore di uno scalcagnato istituto della periferia romana.  

Alle 17 è la volta di Rossana Campo, autrice che vive tra Roma e Parigi ed ha al suo attivo una decina di romanzi. Il suo ultimo lavoro “Conversazioni amorose” è denso di Dialoghi coraggiosi, a volte sboccati, fatti di parole dette e parole trattenute. Insomma, dialoghi che hanno un inconfondibile sapore di verità.

Alle 18 un evento fuori dagli schemi con la performance di Makkox, pseudonimo di Marco Dambrosio. Fumettista, disegnatore, vignettista e autore televisivo italiano. Alla carriera di fumettista e scrittore, infatti, affianca quella di personaggio televisivo del programma Gazebo, di cui è anche autore, con Diego Bianchi, e di Propaganda Live.

La giornata si chiude alle 21 con due grandi firme Ezio Abate e Claudio Fava che presenteranno la loro ultima fatica “Centoventisei”, storia di un vecchio killer in disarmo, una sospettosissima moglie al nono mese di gravidanza, un balordo che vuole farsi mafioso. Una storia che si snoda tutta in una notte palermitata attorno al furto di una centoventisei con sullo sfondo l’ombra densa e a tratti grottesca di Cosa Nostra e dei suoi progetti di morte. Un testo di fulminante efficacia in cui, senza mai citarla, si allude ai preparativi della strage di via D’Amelio del ’92.

Domenica 13 sarà una giornata tutta al femminile con Chiara Tagliaferri, Federica Bosco, Teresa Ciabatti.

Il Foiano Book Festival è organizzato dal Comune di Foiano della Chiana con la direzione artistica di Anna Cherubini, il Patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona ed in collaborazione con le librerie Libri Parlanti di Castiglion del Lago, Libreria Nocentini di Cortona  e la Cartolibreria La Piramide di Foiano della Chiana.

Cuore del festival saranno le spettacolari sale della Galleria Furio del Furia e della Carbonaia. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “Foiano Book Festival 2022, il secondo weekend di presentazioni

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close