Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Filetti di Salmone con Aglione e Patate Novelle

Filetti di Salmone con Aglione e Patate Novelle

Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!

Il nostro Chef Massimo Monechi, desideroso di una vacanza al mare visto il periodo, ci propone una ricetta che vede il salmone, protagonista del piatto, unirsi all’aglione, per una ricetta estiva da leccarsi i baffi!

Ingredienti (per 4 persone):
  • Filetti di salmone fresco (con la pelle): 2 filetti, circa 300-350 g in totale
  • 1 spicchio grande di Aglione (circa 30-40 g)
  • Patate novelle (con la buccia), quantità secondo necessità, precedentemente cotte a vapore o sbollentate
  • Origano essiccato qb
  • 1 limone
  • Olio extravergine di oliva (EVO) qb
  • Sale a piacere
Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°C (400°F)  e , nel frattempo, ungere leggermente una teglia con olio EVO. Tagliare le patate novelle a rondelle e disporle in un unico strato sul fondo della teglia. Disporre i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso sopra le patate, non sarà necessario girarli durante la cottura. Condire il salmone e le patate con un filo di olio extravergine di oliva , l’ aglione grattugiato e una spolverata di origano . Aggiungere sale a piacere. Cuocere in forno preriscaldato. A metà cottura, spremere il succo di mezzo limone sul salmone. Continuare la cottura finché il salmone non sarà cotto e sfaldabile, solitamente ci vorranno dai 12 ai 18 minuti, a seconda dello spessore dei filetti .

Nota dello chef:  se durante la cottura il piatto sembra asciugarsi, aggiungere un po’ di acqua sul fondo della teglia.


Ecco una serie di idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.

Close