sagra dei piciDal 27 al 29 Maggio 2016 il piccolo borgo di Celle sul Rigo, nel comune di San Casciano dei Bagni, si è animato per la 47° edizione della famosa “Sagra dei Pici”, un appuntamento abituale per tutti gli amanti dei prodotti gastronomici d’eccellenza e dei paesaggi mozzafiato.

La nostra redazione è stata ospite della Società Filarmonica di Celle sul Rigo, l’associazione che da quasi mezzo secolo si occupa dell’organizzazione della Sagra dei Pici per finanziare le sue attività musicali e culturali. Un’associazione capace di coinvolgere tutta la popolazione nella preparazione e nella gestione della sagra, che diventa un appuntamento annuale di ritrovo della comunità e di festa per tutti gli abitanti e i visitatori.

Tutto ruota attorno ai pici, eccellenza gastronomica del territorio che proviene dalla tipica pasta della tradizione contadina. I pici di Celle sul Rigo vengono proposti con il classico sugo di carne, oppure con il sugo all’aglione; tutti i pici sono fatti a mano dai cellesi, nei giorni precedenti alla manifestazione, con passione e rispetto della tradizione.

Nel corso della nostra visita alla Sagra dei Pici abbiamo incontrato tante persone che lavorano alacremente dietro le quinte della manifestazione, tanti visitatori entusiasti da Toscana, Umbria e Lazio che si danno appuntamento ogni anno nel piccolo borgo al confine della Valdichiana. Ecco alcune foto scattate durante la prima serata della festa, con i dettagli delle cucine, degli stand gastronomici e dei primi commensali, oltre agli scorci degli stupendi paesaggi che si possono osservare dal centro cittadino.

Durante il nostro reportage da Celle sul Rigo non ci siamo limitati a osservare la Sagra dei Pici, ma abbiamo cercato di ricostruire la storia della manifestazione e di raccogliere le curiosità dagli organizzatori della festa. In questo speciale video, siamo andati alla scoperta dei segreti della cucina, mettendoci in prima persona ad “appiciare” e “insugare”. Buona visione!

Print Friendly, PDF & Email