Vignette, ciclismo e ecosostenibilità unite nella sesta edizione di Chianina Comics. Il concorso nazionale di grafica umoristica è promosso tra le iniziative collaterali de La Chianina Ciclostorica e, anno dopo anno, rappresenta un partecipato appuntamento che coinvolge disegnatori e caricaturisti di tutta la penisola. Il tema della nuova edizione è “Vieni avanti Gretino” e propone un gioco di parole che, ispirato al titolo del noto film di Lino Banfi uscito nel 1982, trova il proprio cuore nella volontà di stimolare una riflessione sulle tematiche ecologiche sostenute da Greta Thunberg su cui i partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco con le loro opere.

L’invito rivolto a vignettisti, illustratori e caricaturisti di ogni genere, professionisti e non, è infatti a trattare con leggerezza e con taglio satirico le tematiche dell’ecosostenibilità, ponendole in collegamento con il mondo delle due-ruote e del ciclismo storico che caratterizza l’identità de La Chianina. L’intenzione è di sensibilizzare verso l’importanza di un cambiamento degli stili di vita che trovi il proprio cuore anche nella valorizzazione dell’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico per eccellenza, come strumento per un turismo lento, come occasione per scoprire i territori e come opportunità per stare bene e per fare bene all’ambiente. Le iscrizioni a Chianina Comics saranno aperte fino a giovedì 2 giugno, con i partecipanti che potranno inviare un massimo di due disegni originali agli indirizzi comics@lachianina.org e fusett57@gmail.com, con una giuria capitanata dal direttore artistico Marco Fusi che decreterà poi l’opera vincitrice.

Tutti gli elaborati verranno esposti in occasione dell’ottava edizione de La Chianina Ciclostorica in programma dal 10 al 12 giugno a Marciano della Chiana, con il borgo della Valdichiana che ospiterà un’esposizione a cielo aperto in cui sarà anche possibile vivere un confronto direttamente con gli autori. Il cuore del concorso sarà, infine, nella serata di sabato 11 giugno, con la proclamazione della miglior vignetta capace di abbinare la qualità tecnica, la creatività e l’attinenza al tema “Vieni avanti Gretino”.

«La nostra ciclostorica – commenta Roberto Apolloni, presidente de La Chianina Asd, – nasce anche per valorizzare la bicicletta come strumento di scoperta e di conoscenza delle bellezze di un territorio, promuovendo un turismo lento e sostenibile. Questo impegno ha stimolato il tema della sesta edizione di Chianina Comics che invita disegnatori e vignettisti a mettersi in gioco con la loro arte e la loro creatività sulle tematiche ambientali e sulla necessità di scelte di vita consapevoli e responsabili verso cui oggi nessuno può restare indifferente. Tutto questo, nello stile che da sempre caratterizza La Chianina: con un simpatico concorso ispirato dalla volontà di ironizzare, di fare satira, di divertirci e di sorridere».

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on ““Vieni avanti Gretino”: arriva la sesta edizione di Chianina Comics

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close