Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Tagliolini con Granchio Blu e Aglione

Tagliolini con Granchio Blu e Aglione

Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!

Tagliolini con Granchio Blu e Aglione

È da un po’ che si sente parlare del Granchio Blu, una specie aliena che sta invadendo il Mediterraneo da vari decenni, ma è da solo una decina di anni che la sua diffusione ha subito un’importante impennata.

A causa delle sue capacità elevate di adattamento e alla sua grandezza il Granchio Blu è diventato un pericolo difficile da eliminare. I suoi predatori sono infatti pochi, soprattutto nel territorio italiano, ma tra questi c’è sicuramente l’uomo, che ha iniziato a includerlo nella sua dieta.

Il nostro chef Massimo Monechi ha quindi pensato di associarlo al nostro prodotto preferito per realizzare una ricetta a tutto gusto….

Ingredienti per 2 persone:

-2/3 Granchi Blu

-30/40 gr di Aglione (uno spicchio o due)

-Prezzemolo tritato

-250 gr di Tagliolini all’uovo freschi

-Olio evo e sale 

Preparazione

In un piccolo tegame bollire q.b. di acqua con l’aglione, appena lo spicchio si inizia ad ammorbidire unire i granchi lasciandoli fino a cottura completa (facile da comprendere e riconoscere grazie al cambiamento di colore).

Spengere il fornello, togliere i granchi e conservare l’acqua per la successiva cottura della pasta. Sgusciare i granchi e versare la polpa in una padella con un filo di olio.

Cuocere la pasta nell’acqua precedentemente tenuta da parte e, raggiunta la cottura, unire il tutto in padella. Aggiungere il prezzemolo e mantecare con acqua di cottura e olio evo.

Ecco una serie di idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.

Print Friendly, PDF & Email
Close