Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Smart Cities, un incontro a Chianciano sulle città intelligenti

Smart Cities, un incontro a Chianciano sulle città intelligenti

Cresce in tutta Italia l’interesse per le Città Intelligenti, le Smart Cities, che entrano nel quadro degli strumenti e dei progetti di finanziamento comunitari attraverso il SET Plan, il piano europeo per la promozione delle tecnologie per una economia a basse emissioni di carbonio.

Genova, Firenze, Milano, Torino, Bari, Verona. Sono questi, probabilmente, gli esempi più maturi delle prime smart cities italiane. Così, mentre il Miur ha assegnato il primo bando di ricerca su questo tema, sono molte in tutta Italia le città che mettono in campo alcune idee, progetti e realizzazioni. La lista civica “Puntoeacapo” ritiene che Chianciano si presti per diversi motivi a intraprendere questo tipo di percorso.

La città intelligente (dall’inglese smart city) è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, attraverso una gestione sapiente delle risorse naturali. A sostenere l’entusiasmo per questi argomenti ci sono moltissimi incentivi economici in arrivo per i migliori progetti. Oltre ai bandi del Miur, in ballo c’è anche un finanziamento europeo (nell’ambito del Set-Plan per le tecnologie energetiche). Occorrerà quindi iniziare a ragionare su un progetto cucito intorno a Chianciano, capace di ottimizzare al meglio le risorse già esistenti, ottimizzandole e mettendole a servizio della cittadinanza.

Nel progetto di Puntoeacapo si parla di risparmio energetico, impianti wi-fi e sistemi di videosorveglianza, capaci anche di ottimizzare il consumo della luce, dando l’imput al sistema di illuminazione per aumentare la sua intensità in presenza di passanti. Per fare chiarezza su questo tema con i cittadini, Puntoeacapo organizza per sabato 5 aprile, presso il Centro Giovani La Cripta, a Chianciano, un workshop di approfondimento sull’argomento.

L’incontro si svolgerà dalle 9:15 alle 13:00, tra i relatori il Dott. Pietro Sanfilippo, responsabile Ingegneria e Tecnologie per la Lucos Alternative Energies Spa, l’Ing. Massimiliano Vizzino, responsabile Progetti strategici per EVOLVO S.r.l., Luca Folicaldi, Gikispy s.r.l. ed il Dott. Augusto Pifferi, responsabile UOS CNR Istituto di Cristallografia.

smartcities

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close