Anche quest’anno anno Slow Food torna nelle piazze italiane con lo Slow Food Day 2014, manifestazione creata nel 2011 per celebrare il 25° compleanno dell’associazione e che si ripete ogni anno con lo scopo di incontrare i propri sostenitori e farsi conoscere dagli aspiranti tali. Quest’anno il tema scelto da Slow Food è l’agricoltura familiare: temi come biodiversità, conservazione del suolo e dell’ambiente, tecniche tradizionali e sostenibili trovano da sempre nelle produzioni di piccola scala il loro ambito privilegiato

Sabato 14 giugno l’evento nazionale conciderà con la prima tappa ArcheoSlow che si svolgerà a Chianciano Terme. La giornata sarà caratterizzata da un vero e proprio percorso culturale organizzato in collaborazione con Slow Food Regionale. Un grande SlowFood Day-Archeotour su “Clancianum” dagli Etruschi ai Romani.

Museo etrusco - urna casa e testaL’evento è realizzato grazie al supporto della Fondazione del Museo Archeologico delle Acque e il Museo civico archeologico di Chianciano Terme. Il percorso prevede diverse visite nell’area archeologica di Chianciano Terme. Le visite ai siti archeologici sono assistite dall’associazione Geoarcheologica Chianciano Terme e coordinate da Franco Boschi quale referente del Progetto ArcheoSlow.

Alle 20,30, presso i locali del Museo Civico Archeologico in Via Dante Alighieri si terrà la “Cena Etrusca”, organizzata dalla Condotta insieme alla referente dei “Cuochi dell’Alleanza e della rete di Terra Madre” Tiziana Tacchi.

Programma:

Ore 15.30 – Ritrovo presso parcheggio Museo Archeologico delle Acque di Chianciano Terme
Ore 16.00 – Visita alla Necropoli etrusca della Pedata – Loc. Pedata presso bivio per Sarteano
Ore 17.00 – Visita alla Fattoria agraria Tardo Etrusca di Poggio Bacherina – Loc. Poggio Bacherina presso Strada Vecchia Senese
Ore 18.00 – Visita all’Area Termale Romana di Mezzomiglio – Loc. Mezzomiglio presso Viale della Libertà.
Ore 18.45 – Visita al Museo Archeologico delle Acque
Ore 20.30 – “Cena Etrusca ArcheoSlow” all’interno del Museo Archeologico delle Acque

Per informazioni
Daniela Filippi Fiduciaria della Condotta Slow Food: tel. 338 6967812 e-mail: slowfoodmontepulcianochiusi@gmail.com
Franco Boschi (Referente Progetto ArcheoSlow): tel. 328 4277016
Riccardo Pasquini (Referente Segreteria): tel. 338 1535018

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close