Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Sarteano Jazz and Blues 2021, torna la musica dal 20 al 22 agosto

Sarteano Jazz and Blues 2021, torna la musica dal 20 al 22 agosto

Per il 32esimo anno ritorna il prestigioso Sarteano Jazz and Blues, nelle serate dal 20 al 22 agosto, coordinato dal musicista Battista Lena e dalla Nuova Accademia degli Arrischianti, e cofinanziato dal Comune di Sarteano e dagli stessi Arrischianti.

Il programma della tre giorni si presenta ricco: si inizia Venerdì 20 agosto alle ore 21.30 in Piazza XXIV giugno con il Davide Strangio Trio: composto da Eros Terzuoli ai saxofoni e Pierluigi Foschi alla batteria, nasce dalla necessità del chitarrista di dare voce al proprio sentire musicale. L’intimo organico, che è cresciuto tra le braccia dell’Accademia Siena Jazz, appare tanto ridotto sul piano numerico quanto spinto ad approfondire l’intero spettro delle sfumature dinamiche. Il suono e il silenzio, due facce della stessa medaglia, sono infatti i cardini su cui si basa la ricerca di questi musicisti. Il repertorio presentato per l’occasione è composto prevalentemente di brani originali, la cui natura sintetica ben si presta a momenti di libera improvvisazione.

Si prosegue poi Sabato 21 agosto, in Piazza San Lorenzo, con l’unico concerto a pagamento (10 euro): Le Cercle Roug, con Battista Lena, Marco Fratini e Roberto Gatto. L’organico, che sceglie un nome  che richiama un celebre film di Jean-Pierre Melville, è il ritrovarsi sul palco di tre musicisti che hanno lungamente collaborato fin dalla fine degli anni ’80. Un legame particolare di amicizia, affinità artistica e amore per il Jazz unisce i tre che hanno attraversato la musica seppur con traiettorie diverse.

Battista Lena dopo un inizio di carriera con lo stesso Gatto e un lungo sodalizio con Rava, ha intrapreso un originale percorso tra composizione di progetti per grandi organici (Banda Sonora, I Cosmonauti Russi) che hanno avuto grande riscontro internazionale e la  composizione di oltre 20 colonne sonore per il cinema. Senza mai trascurare la chitarra come testimoniato dalla prolifica produzione discografica recente.

Marco Fratini dopo un esordio giovanissimo accanto a mostri sacri del jazz come Chet Baker, Johnny Griffin o Art Farmer per citarne solo alcuni, ha scelto di non fare il musicista a tempo pieno pur restando presente sulla scena italiana. La profonda cultura jazzistica e l’eleganza dello stile ne fanno un “musicista per musicisti” che merita di essere  maggiormente conosciuto e apprezzato.

Roberto Gatto è un nome che non ha bisogno di presentazioni, è batterista di classe internazionale, compositore e didatta, a suo agio nel nostro paese come a New York dove ha abitato, è una figura fra le più importanti della nostra scena musicale da oltre trent’anni. Innumerevoli le collaborazioni di prestigio, da Pat Metheny a John Scofield a Michael Brecker, così come apprezzati sono i suoi progetti di musica originale.

La manifestazione si conclude Domenica 22 Agosto, sempre in Piazza San Lorenzo alle 21.30 con il quintetto del saxofonista Eros Terzuoli, composto da Davide Strangio e Nicolò Francesco Faraglia alle chitarre elettriche, Jacopo Fagioli alla tromba e Pierluigi Foschi alla batteria: verrà proposto un repertorio originale, scritto dello stesso Terzuoli. Tra le varie composizioni proposte, è presente una suite dedicata alla figura di Pia de’ Tolomei in cui vengono utilizzati e rielaborati materiali tratti dalla musica della tradizione toscana, in particolar modo a quella del bruscello poliziano di Montepulciano, paese natale del saxofonista.  

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria e accesso dietro presentazione di green pass o certificato di tampone effettuato nelle 48 ore precedenti: è possibile prenotare al numero 393.5225730 (anche whatsapp) o a prenotazioni@arrischianti.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close