Sabato 11 Ottobre la frazione di Petroio si mobiliterà per una giornata di festa e di riflessione dedicata a Siena capitale della Cultura.

L’idea di portare il piccolo contributo del proprio territorio a beneficio di Siena e dell’ormai imminente decisione per la città che sarà scelta come Capitale della Cultura 2019, è venuta al Sindaco di Trequanda Roberto Machetti, e all’assessore alla cultura, Mauro Lacagnina. Una battaglia,  che con varie manifestazioni, vede ultimamente impegnati Enti e Associazioni di tutta la Provincia.

L’Amministrazione Comunale ha voluto coinvolgere la Società Operaia, Ente Benemerito tra i più antichi dell’intera Toscana. Un’Istituzione vitale e intraprendente che dall’alto dei suoi 130 anni di vita, è protagonista da sempre della vita paesana, organizzando periodicamente eventi all’interno del piccolo teatrino di Piazza Matteotti.

Questa speciale sinergia porterà dunque, sabato 18 ottobre, ad una serata che si aprirà alle 18,30 con un prologo “letterario”. Il Sindaco Machetti vorrà infatti illustrare, insieme a Maurizio Ciampolini, (Ufficio Stampa Internazionale Siena2019)  il senso di Siena Capitale della Cultura 2019, i benefici che ne trarrà la città e tutto il territorio. Sarà l’occasione per rendere partecipe la cittadinanza di un momento storico importante e di inserire il proprio Comune tra i protagonisti di un evento che avrà risonanza internazionale. All’interno della serata, l’autore locale Riccardo Lorenzetti presenterà il suo libro “La libertà è un colpo di Tacco”, di prossima uscita.  Loretta Lucaroni presenterà la serata.

La serata verrà suggellata dall’immancabile momento gastronomico (un piccolo fiore all’occhiello dei ragazzi della Società Operaia) e proseguirà alle 21,30 con l’ormai famoso “Massischermo”, lo show teatrale di Gianni Poliziani e Francesco Storelli. I due attori saranno in veste di “ambasciatori”, visto che il loro spettacolo si fregia del patrocinio di Siena Capitale della Cultura 2019 ed è stato inserito tra le opere più in linea con la cultura toscana, e senese in particolare.

 Sarà un’occasione, quella di sabato 18 ottobre,  per riscoprire Trequanda, la frazione di Petroio e le belle attività che vi sono contenute.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close