Domenica 13 aprile, domenica delle palme, il nuovo vescovo Mons. Stefano Manetti farà il suo ingresso a Montepulciano. L’arrivo in Piazza Grande è previsto per le ore 16:00, qui ci saranno gli sbandieratori delle Contrade e il saluto del sindaco Andrea Rossi, a nome dei sindaci dei Comuni della Diocesi. Quindi l’ingresso in Cattedrale insieme ai canonici e a tutto il popolo di Dio. La solenne celebrazione, che inizialmente sarà presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Siena, mons. Antonio Buoncristiani, inizierà alle ore 17:00

Prima di arrivare a Montepulciano, il nuovo vescovo sarà accolto al suo arrivo nel territorio diocesano dal Vicario Generale mons. Icilio Rossi e dal gruppo dei “Motociclisti diocesani”, che scorteranno l’auto da Bettolle, dove si fermerà per un saluto alla popolazione, a Montepulciano. Lungo il tragitto ci sarà anche una breve sosta al santuario mariano diocesano della Madonna del Rifugio, sulla sommità di Sinalunga.

Dopo la Messa, invece un semplice buffet nei locali dell’antica Fortezza, chiuderà la giornata che, sin d’ora, si preannuncia intensa sotto il profilo spirituale e carica di emozioni.

L’ingresso di monsignor Stefano Manetti, domenica 13 aprile sarà trasmesso in diretta a partire dalle 16:00 su Tsd (canale 85 del digitale terrestre) e su TvPrato (canale 74). La diretta video sarà disponibile anche in streaming sui siti internet delle due tv (www.tsdtv.it) e (www.tvprato.it) oltre che sul sito di Toscana Oggi (www.toscanaoggi.it) e della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza (www.montepulcianochiusipienza.it).

Ricordiamo che Mons. Stefano Manetti è nato a Firenze il 20 aprile 1959. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico di Scandicci, ha frequentato dall’ottobre 1978 il Seminario arcivescovile fiorentino. È stato ordinato sacerdote il 19 aprile 1984. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario parrocchiale a “S. Maria” a Coverciano dal luglio 1984 al settembre 1987; Assistente ecclesiastico della Comunità giovanile San Michele dal settembre 1987 al settembre 1995. In quegli stessi anni è stato Assistente ecclesiastico del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e dal gennaio 1999 è passato al Settore Adulti della medesima associazione.

Nominato Parroco di “S. Tommaso” a Certaldo nel settembre 1995, vi è rimasto fino al settembre 2002; negli stessi anni ha svolto anche il compito di Insegnante di religione cattolica nelle scuole pubbliche. Nell’ottobre 2002 è stato nominato Direttore spirituale del Seminario maggiore arcivescovile e contemporaneamente Canonico del Capitolo dell’Insigne Basilica Laurenziana. Dal settembre 2005 è Rettore del Seminario maggiore arcivescovile e Responsabile del Centro diocesano Vocazioni. Nel dicembre 2009 è stato nominato Canonico del Capitolo Metropolitano di Santa Maria del Fiore, passando a Canonico onorario del Capitolo Laurenziano.
Come ultimo incarico nella diocesi di Firenze è stato appunto rettore del seminario, ruolo che ha ricoperto fino a quando Papa Francesco lo ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza dove farà il suo ingresso proprio il prossimo 13 aprile.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close