Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Festa delle Rocche di Guazzino, frazione del comune di Sinalunga nella Valdichiana senese. Nata originariamente come rito religioso in onore della Madonna delle Grazie, la festa negli anni si è trasformata e alla tradizione ha accostato giochi in piazza e folclore. 

Dal 25 aprile al 4 maggio 2014 la 46ª edizione della manifestazione anima per oltre una settimana le strade del paese con un ricco programma di eventi. I nove giorni della manifestazione propongono serate gastronomiche, musica dal vivo, teatro, la 10ª Fiera delle Rocche, l’immancabile Fiera di beneficenza, la suggestiva processione storica e molto altro, fino all’attesa corsa del Palio domenica 4 maggio, durante la quale le tre Contrade del paese – Casaccia, Fontana e Torri – gareggiano in una prova di velocità e precisione per aggiudicarsi l’ambito Palio: un dipinto, eseguito da artisti locali, raffigurante la Madonna e le tre Contrade.

guazzino-festa delle roccheProgramma 2014

I nove giorni di festeggiamenti si aprono venerdì 25 aprile con l’inaugurazione dello stand gastronomico “La Fiorentina dalla brace al palato”, l’appuntamento che tutte le sere propone bistecca e altre specialità locali. Domenica 27 apre i battenti la 10ª edizione della “Fiera delle Rocche”, un grande mercato che dalle 8 alle 20 si snoda per le vie principali del paese, mentre tutta la Festa resterà aperta l’immancabile e sempre ricca “Fiera di Beneficenza”. Giovedì 1° maggio alle 20.30 l’appuntamento è con la suggestiva Processione storica in costumi d’epoca per la raccolta delle tre Rocche (in versione diurna anche la domenica successiva), seguita dalla Provaccia del Palio, un anticipo della corsa della domenica. 

A completare il programma si aggiungono serate musicali, gare di briscola, spettacolo di giocolieri e trampolieri per la gioia dei più piccoli, tombola in piazza e l’appuntamento con il teatro nei locali della Casa del Popolo (ingresso libero): sabato 3 maggio vanno in scena i ragazzi del gruppo teatrale Bucchero con la farsa comica “Il Frolloccone”, a cui seguirà la commedia brillante in due atti “Lo spione della Scala C” di Samy Fayad. 

A chiudere i giorni di festeggiamenti è la corsa del Palio delle Rocche. Il via della 46ª edizione è alle 18.30 di domenica 4 maggio. Anche quest’anno le tre Contrade del paese si misureranno in una prova di velocità e precisione, che terrà con il fiato sospeso l’intero paese.

Il programma aggiornato della 46ª Festa delle Rocche di Guazzino è online alla pagina: www.festadellerocche.com 

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close