La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: tradizione contadina

A Castiglion Fiorentino rivive la tradizione contadina

La tradizione contadina della Valdichiana rivive per una sera a La Nave di Castiglion Fiorentino. È in programma per sabato 13 settembre l’evento “A cena… come eravamo”, organizzato dal rione…

La tradizione contadina della Valdichiana rivive per una sera a La Nave di Castiglion Fiorentino.

È in programma per sabato 13 settembre l’evento “A cena… come eravamo”, organizzato dal rione di Porta Romana in collaborazione con il Comitato La Nave e il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castiglion Fiorentino.

Il simpatico banchetto dall’atmosfera amarcord si terrà al campo sportivo della popolosa frazione e sarà composto da un menu tipico della cultura culinaria nostrana. Si parte con un antipasto misto contadino, si prosegue con gli arcinoti maccheroni al sugo d’ocio e si conclude in bellezza con il caratteristico arrosto di faraona e coniglio in porchetta. Il tutto innaffiato da buon vino rosso a volontà e rallegrato da canti popolari accompagnati dalla fisarmonica del musicista locale Luca Bassini.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si consiglia di chiamare il numero 0575.658523 o il 338.2677785 (è gradita la prenotazione entro mercoledì 10). Porta Romana ricorda che la cena è aperta a tutti e che si terrà regolarmente anche in caso di maltempo in accoglienti strutture coperte. L’inedita cena del tempo che fu, che Porta Romana auspica possa diventare una sorta di evento fisso per gli anni futuri, è la prima iniziativa nel ricco calendario della stagione invernale giallorossa nella quale spicca il pranzo sociale dedicato a tutti i presidenti e i grandi protagonisti della storia del rione, previsto per il 12 ottobre, e soprattutto il Novemberfest, in programma invece dal 13 al 16 novembre.

Nessun commento su A Castiglion Fiorentino rivive la tradizione contadina

Al Palio del Cacio di Celle sul Rigo rivive la tradizione contadina

Si è svolto ieri 17 agosto a Celle sul Rigo, frazione del Comune di San Casciano dei Bagni, lo storico Palio del Cacio. Il Palio del Cacio rievoca un antico…

Si è svolto ieri 17 agosto a Celle sul Rigo, frazione del Comune di San Casciano dei Bagni, lo storico Palio del Cacio.

Il Palio del Cacio rievoca un antico gioco della tradizione contadina, era infatti tradizione, e lo è ancora oggi, che gli uomini del paese e delle campagne ogni martedì di carnevale si ritrovassero per “giocarsi il cacio”. Il gioco consisteva e consiste ancora oggi nell’utilizzare la forma di formaggio come se fosse una ruzzola e tirarla lungo un percorso realizzato nelle vie del centro storico. Il premio era proprio il formaggio, che in epoche più remote rappresentava la felicità di tutta la famiglia del vincitore.

corteoPer rievocare l’origine contadina del gioco, la manifestazione viene aperta da un corteo in costume che ogni anno rievoca un momento particolare della vita di campagna. Negli anni sono state rappresentate, la vendemmia, la trebbiatura e quest’anno è stata rievocata “la veglia”, il momento di ritrovo serale dopo la giornata di lavoro.

Oggi ci sono quattro contrade che si sfidano sul percorso tradizionale: Case Nuove, Pianetto, Borgo Nuovo e Cantone. Ogni contrada gioca per la categoria giovani e per la categoria senior e il tutto si svolge in varie manche ad eliminazione.

L’edizione 2014 del Palio del Cacio di Celle sul Rigo è stata vinta, per la categoria giovani, dalla contrada del Borgo Nuovo con Rossi Francesco e Simone Luongo, e per la categoria senior dalla contrada delle Case Nuove con Gori Tommaso e Seriacopi Riccardo. Come in ogni palio che si rispetti non sono mancate le contestazioni che hanno portato anche a dover rigiocare alcune partite.

Alla manifestazione era presente un notevole pubblico, che ha potuto osservare tratti del corteo storico dall’alto dell’antica Torre Medievale, recentemente ristrutturata e aperta al pubblico.

Foto copertina: i vincitori categoria senior dalla contrada delle Case Nuove 

Nessun commento su Al Palio del Cacio di Celle sul Rigo rivive la tradizione contadina

Type on the field below and hit Enter/Return to search