La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: scuole primarie

Durante la Pasqua, al via i lavori alle scuole primarie di Sarteano

Sono appena partiti, in concomitanza con le vacanze di Pasqua, i primi avori di rinforzo statico all’edificio delle scuole primarie di Sarteano, secondo un programma che proseguirà in estate. Questo…

Sono appena partiti, in concomitanza con le vacanze di Pasqua, i primi avori di rinforzo statico all’edificio delle scuole primarie di Sarteano, secondo un programma che proseguirà in estate. Questo il piano messo a punto dal Comune insieme al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cetona, Sarteano e San Casciano dei Bagni, Salvatore Di Costanzo, appena presentato a insegnanti e genitori del Consiglio d’istituto in una riunione convocata dal sindaco Francesco Landi.

Il Comune di Sarteano nei mesi scorsi ha effettuato delle indagini sugli edifici scolastici, avvalendosi di professionisti esterni, per verificarne la sicurezza sia dal punto di vista statico che antisismico. Gli esiti sono stati rassicuranti. L’unico intervento suggerito dallo studio riguarda un aspetto statico dell’edificio delle scuole elementari: consiste in un pilastro rompitratta su ognuna delle finestre centrali delle aule poste al piano terra.

“Investire sulle scuole rappresenta una delle nostre priorità per il 2014, sulla sicurezza dei bambini non si scherza – afferma il sindaco Francesco Landi – questo è un primo intervento necessario, che vogliamo gestire senza interrompere l’attività didattica. In estate partiranno altri lavori alle elementari, ma sono già in cantiere altri lavori di manutenzione alle scuole medie e materne nei prossimi mesi. Sulla sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici vogliamo essere scrupolosi fino in fondo, nonostante i vincoli stringenti del patto di stabilità”.

Per garantire la sicurezza dei bambini e del personale delle scuole e, allo stesso tempo, per non creare disagio all’attività educativa, il Comune ha fatto partire il lavoro di rinforzo a carattere provvisorio dal 17 al 21 di aprile. Per meglio spiegare ancor meglio i risultati degli studi effettuati e per dare le giuste informazioni ad insegnati, genitori e a tutti gli interessati, è stato convocato un incontro presso l’edificio delle scuole elementari in cui sono stati illustrati gli interventi. Oltre al sindaco Francesco Landi, erano presenti gli assessori Mauro Crociani (lavori pubblici) Luisa Gandini (istruzione), il responsabile di patrimonio e opere pubbliche Claudia Frangiosa e il responsabile servizio Istruzione Francesca Mazzetti. Per la massima condivisione, il sindaco Landi ha invitato anche una rappresentanza del comitato dei genitori.

Nessun commento su Durante la Pasqua, al via i lavori alle scuole primarie di Sarteano

Type on the field below and hit Enter/Return to search