L’etnografo Fabrizio Mori

30 Settembre 2020

Fabrizio Mori è stato un importante etnografo e archeologo, noto per i suoi studi sull’arte rupestre del Sahara libico. Nacque nel 1925 a Cascina in …

Identità meticce: un reportage senza maschere

28 Marzo 2019

Qual è un’espressione della bellezza, se non quando ci si riunisce per provare a migliorare il mondo? Mi appresto, qui, in questo luogo virtuale, a …

L’accoglienza dei migranti: come bambini in un asilo

24 Aprile 2017

Il tema dell’accoglienza dei migranti dovrebbe più correttamente riferirsi ai “richiedenti asilo”. Stiamo infatti parlando di persone che lasciano il paese d’origine e sono temporaneamente …

Il paesaggio culturale tra mezzadria e agricoltura

24 Maggio 2016

Quando dobbiamo promuovere il nostro territorio ai turisti, e quando gli ospiti parlano in maniera incantata dei luoghi che hanno visitato in Valdichiana e in …

Burundi: il contesto antropologico

15 Giugno 2015

In redazione si è pensato di costruire un contesto che potesse fornire una cornice adeguata alla storia di Athanase Tuyikeze e al Burundi in generale. Trattandosi quest’ultimo …

Un giro a Londra per parlare di multiculturalismo e intercultura

28 Novembre 2014

Vi è mai capitato di passeggiare per le vie di Londra? Sicuramente, almeno una volta nella vostra vita, è successo. Quando è capitato a me, …

L’economia del dono ai tempi delle contrade

3 Ottobre 2014

Un ringraziamento non è sufficiente, quando si riceve un dono. Perché il dono sfugge alle regole dello scambio commerciale ed entra nel legame sociale e …

Plan 9 From Cyberspace – la dipendenza da relazioni online

25 Agosto 2014

L’uso di Internet è oramai consolidato nelle nostre vite – e ha portato senza dubbio a molti vantaggi e comodità nelle nostre prassi quotidiane. A …

Latouche al Lago di Montepulciano: “Recuperare l’autonomia”

8 Luglio 2014

Serge Latouche al Lago di Montepulciano: “Recuperare l’autonomia agricola e alimentare” Il cielo ha minacciato pioggia per tutta la sera, e le nubi temporalesche non …

La percezione del mondo esterno, dal corpo al territorio

8 Aprile 2014

È il momento di riprendere in mano la parte di questa rubrica dedicata all’antropologia, all’uomo e al territorio, che da tanti mesi aspettavo con ansia …

Ultimi articoli

Scelti per te

Redazione

Alessia ZuccarelloAlessio BaniniAnita GotiFederico DondiAlessandra LeoniFrancesco BellacciLudovico CosnerMarta ParriMichele BettolliniTommaso GhezziValentina ChiancianesiMelania Bambagioni

Archivi

Close
Close