La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: amministrative sinalunga

Amministrative Sinalunga: Riccardo Agnoletti eletto Sindaco

Riccardo Agnoletti Centro Sinistra per Sinalunga eletto sindaco di Sinalunga con il 50,06% dei voti (3257), davanti a Stefania Nero del Movimento 5 Stelle al 14,11% (918), Angelina Rappuoli della…

Riccardo Agnoletti Centro Sinistra per Sinalunga eletto sindaco di Sinalunga con il 50,06% dei voti (3257), davanti a Stefania Nero del Movimento 5 Stelle al 14,11% (918), Angelina Rappuoli della Lista Civica – Angelina all’11,31% (736), Daniele Bianconi di Insieme per Sinalunga al 10,85 per cento (706), Simone Mariotti di Rifondazione Comunista al 7,45% (485) e Corrado Benocci della lista civica Bene Comune al 6,19% (403)

In consiglio comunale saranno 11 i seggi per la lista di centrosinistra, 2 per il Movimento 5 Stelle, ed 1 ciascuno per la Lista Civica Angelina, Insieme per Sinalunga e Rifondazione Comunista

Totale voti 6.505, schede bianche 217 (3,10%) e schede nulle 263 (3,76%)

Candidati sindaco e liste Voti % Seggi
AGNOLETTI RICCARDO
eletto 3.257 50,06
CEN-SIN(LS.CIVICHE) - PER SINALUNGA CEN-SIN(LS.CIVICHE) – PER SINALUNGA 11
NERO STEFANIA
918 14,11
MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 2
RAPPUOLI ANGELINA
736 11,31
LISTA CIVICA - ANGELINA LISTA CIVICA – ANGELINA 1
BIANCONI DANIELE
706 10,85
CEN-DES(LS.CIVICHE) - INSIEME PER SINALUNGA CEN-DES(LS.CIVICHE) – INSIEME PER SINALUNGA 1
MARIOTTI SIMONE
485 7,45
RIFONDAZIONE COMUNISTA RIFONDAZIONE COMUNISTA 1
BENOCCI CORRADO
403 6,19
LISTA CIVICA - BENE COMUNE LISTA CIVICA – BENE COMUNE

 

Nessun commento su Amministrative Sinalunga: Riccardo Agnoletti eletto Sindaco

Sinalunga: Lista Civica Angelina chiude la campagna elettorale

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Lista Civica Angelina in vista della chiusura della campagna elettorale. “Venerdì sera alle ore 24.00 si chiude la campagna elettorale e domenica tutti i…

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Lista Civica Angelina in vista della chiusura della campagna elettorale.

Venerdì sera alle ore 24.00 si chiude la campagna elettorale e domenica tutti i cittadini saranno chiamati ad eleggere il nuovo Sindaco. La nostra lista è assolutamente pronta ad affrontare i tanti problemi che ci sono stati lasciati dalla precedente amministrazione.

Il paradosso sta che il candidato del partito democratico si spaccia come il nuovo che avanza ma allora noi ci chiediamo: cosa ha fatto negli anni passati quando ha rivestito le cariche di Vice Sindaco ed Assessore? I problemi che lui dice di voler risolvere non li poteva affrontare prima? Ne aveva tutte le possibilità… e non lo ha fatto! Oltre a questo il candidato del partito democratico è uscito “vincitore” dalle primarie ma con molti dubbi, irregolarità che sono state realmente riscontrate dalla commissione che ha esaminato il ricorso presentato da Andrea Francini, l’altro concorrente al ballottaggio. La risposta della commissione sottolinea come siano mancati i criteri di esperienza e competenza ed elenca alcuni eventi avvenuti nel seggio n°1: “apertura e costituzione del seggio; mancato conteggio iniziale delle schede; controllo e riscontro firme; acquisizione del contributo obbligatorio; redazione verbali; mancata verifica del Comitato organizzatore delle schede contestate”. A parer nostro questo non sarebbe proprio un buon inizio per un Sindaco.

Un’altra lista che sa di vecchia amministrazione è quella capeggiata da Benocci ma creata e gestita dall’ex assessore Baldacconi. Quest’ultimo non si accorse, forse, della presenza di un dipendente irregolare nel nostro Comune. Evento, questo, denunciato da Angelina Rappuoli.

Coloro che si presentano come movimento di rottura, il movimento 5 stelle, peccano di un’eccessiva presunzione e superficialità dimostrando di non sapere il reale funzionamento della macchina amministrativa, senza contare il fatto che il loro programma elettorale è chiaramente un copiatura delle iniziative svolte dalla nostra candidata Sindaco negli ultimi cinque anni di Consiglio Comunale.

Evitiamo di soffermarci sulla lista di centrodestra in quanto c’è poco da dire, basta guardare il loro programmino di cinque pagine, dimostrazione di come ci sia scarso impegno e progettazione.

Quindi chiediamo ai nostri concittadini di votare per noi, la LISTA CIVICA ANGELINA PER SINALUNGA, una lista fatta di persone pulite, per bene e competenti che hanno lavorato per mesi per creare un programma fattibile, senza promesse irrealizzabili e dalla natura profondamente sociale. Abbiamo avuto infatti un occhio di riguardo per imprese e famiglie in difficoltà. Chiediamo quindi il voto di tutti ma soprattutto chiediamo ai nostri concittadini di avere memoria di ciò che è successo nella passata amministrazione e quindi lasciare da una parte il credo politico e di votare la persona: Angelina Rappuoli!”

Nessun commento su Sinalunga: Lista Civica Angelina chiude la campagna elettorale

Sinalunga, Benocci: «Insieme per rilanciare economia e lavoro»

Riceviamo e pubblichiamo una nota del candidato sindaco di Sinalunga Bene Comune, Corrado Benocci, dove rilancia le proposte per il territorio «Dobbiamo valorizzare Sinalunga, renderla attrattiva, investire in progetti sostenibili…

Riceviamo e pubblichiamo una nota del candidato sindaco di Sinalunga Bene Comune, Corrado Benocci, dove rilancia le proposte per il territorio

«Dobbiamo valorizzare Sinalunga, renderla attrattiva, investire in progetti sostenibili pensare a ridare un nuovo slancio al paese. E non parlo di un settore in particolare, ma di un contesto generale che ha bisogno di rilanciarsi dopo anni in cui la crescita e lo sviluppo sono stati rallentati in maniera evidente».

Corrado Benocci, candidato sindaco per la lista civica Sinalunga Bene Comune, parla così in vista delle elezioni amministrative di domenica 25 maggio.

«Il nostro primo obiettivo – prosegue Benocci – sarà quello di reperire le maggiori risorse possibili, studiando la possibilità di trovare fondi attraverso bandi regionali o europei. Il nostro scopo è quello di aiutare il nostro paese in un momento di generale crisi economica e lo faremo puntando sulle peculiarità che da sempre hanno contraddistinto Sinalunga e il suo territorio, ovvero sul miglioramento e la valorizzazione economica ed ambientale, sulla promozione del territorio e del paesaggio e infine sulla valorizzazione del patrimonio rurale, culturale e sociale»

Purtroppo – conclude Benocci – il momento attuale non è dei migliori, sia a livello nazionale che per quanto riguarda la nostra provincia. Ritengo che oggi sia fondamentale pensare a creare delle sinergie, sia a livello istituzionale, collaborando con le amministrazioni comunali limitrofe della Valdichiana, sia all’interno del territorio del Comune di Sinalunga, stimolando l’associazionismo e la cooperazione di tutti gli attori economici presenti e la loro comunione di intenti».

Gli ultimi appuntamenti della lista in vista del voto di domenica sono giovedì 22 maggio alle ore 21, infine appuntamento presso il circolo ricreativo Don Frullini in Via Zara, a Sinalunga.

Nessun commento su Sinalunga, Benocci: «Insieme per rilanciare economia e lavoro»

Sinalunga, Benocci: «Tanti incontri per sentire la voce di tutti»

Riceviamo e pubblichiamo il calendario degli eventi della lista civica Sinalunga Bene Comune «Ci troviamo davanti all’ultima settimana per far capire ancora di più a tutti quali sono i nostri…

Riceviamo e pubblichiamo il calendario degli eventi della lista civica Sinalunga Bene Comune

«Ci troviamo davanti all’ultima settimana per far capire ancora di più a tutti quali sono i nostri obiettivi e quale il nostro impegno per realizzarli. Come detto in altre occasione, vorrei che si provasse a far qualcosa per cambiare Sinalunga e per dare una svolta a questo paese che negli ultimi periodi in particolare modo, ha vissuto tristi vicende che si sono poi riversate sulla popolazione»

Corrado Benocci parla così in vista dell’ultima settimana di campagna elettorale. Tanti gli appuntamenti in programma per lui e per la sua lista civica Sinalunga Bene Comune.

«Abbiamo scelto di andare nelle frazioni, per capire e sentire i problemi di quelle che sono una realtà importante per Sinalunga. La nostra idea di lavoro l’abbiamo ben precisa, ma solo ascoltando i cittadini, che incitiamo a venirci a trovare, possiamo capire l’efficacia delle nostre idee e soprattutto come andare ad integrarle».

I prossimi appuntamenti per la lista civica Sinalunga Bene Comune saranno i seguenti: sabato 17 maggio alle ore 17, presso la scuola materna di Guazzino, lunedì 19 maggio alle ore 18, presso il circolo Don Frullini in Via Zara a Sinalunga per un incontro, con gli artigiani, i commercianti e le associazioni di categoria , martedì 20 maggio alle ore 21, a Bettolle presso la sede del vecchio stadio A. Tempora ed infine giovedì 22 maggio alle ore 21, nuovamente presso il circolo Don Frullini in Via Zara.

??????

Commenti disabilitati su Sinalunga, Benocci: «Tanti incontri per sentire la voce di tutti»

Benocci: «Valorizziamo il patrimonio di Sinalunga»

Riceviamo e pubblichiamo un nota della lista Sinalunga Bene Comune candidato Corrado Benocci Il candidato sindaco della lista Sinalunga Bene Comune parla dell’importanza del turismo per Sinalunga, nella foto candidata…

Riceviamo e pubblichiamo un nota della lista Sinalunga Bene Comune candidato Corrado Benocci

Il candidato sindaco della lista Sinalunga Bene Comune parla dell’importanza del turismo per Sinalunga, nella foto candidata al consiglio comunale Fjorela Spaho.

«Il nostro programma prevede più settori su cui andare ad agire. Uno di questi è il lato turistico, perché vorrei che il patrimonio storico e artistico di Sinalunga potesse essere rivalutata e valorizzata. Il turismo è un settore importante per il nostro paese perché genera posti di lavoro e può avere un peso importante sull’economia di Sinalunga»

Corrado Benocci, candidato sindaco per la lista civica Sinalunga Bene Comune dice la sua sul turismo, un settore importante che necessità di una sterzata.

«La posizione di Sinalunga è invidiabile – spiega Fjorela Spaho, candidata al consiglio comunale per Sinalunga Bene Comune – e può essere vista come luogo ideale di partenza per visitare i dintorni del nostro paese. Riteniamo quindi che sia necessario avviare un cambiamento, soprattutto culturale, iniziando a considerare il turismo come una grande opportunità per Sinalunga e le sue frazioni, coordinando al meglio gli sforzi necessari per valorizzarne un potenziale ancora inespresso.

L’obiettivo della lista civica Sinalunga Bene Comune è quello di migliorare alcune piccole cose per far aumentare l’attrattività di Sinalunga. Ad esempio facendo crescere l’efficienza dell’ufficio turistico, fornendo servizi informativi e di prima accoglienza in modo efficace, rendendolo ben visibile (anche per i residenti di Sinalunga e dintorni), restando aperti tutto il giorno e creando un sito internet aggiornato, contenente informazioni utili per potenziali utenti. Inoltre sarà importante mantenere un collegamento diretto con le attività ricettive in modo da sviluppare anche nuove sinergie e collaborazioni, oltre che promuovere prodotti locali e iniziative che si tengono sul territorio.

«Il turismo – conclude ancora Fjorela Spaho – può dare un concreto contributo per far sì che Sinalunga torni a imboccare la strada della crescita, a condizione però di dedicare a questo settore le necessarie risorse e che vi sia un convinto coinvolgimento di tutti gli operatori pubblici e privati interessati».

Commenti disabilitati su Benocci: «Valorizziamo il patrimonio di Sinalunga»

Amministrative: Lista Civica Angelina incontra la Confcommercio di Sinalunga

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Lista Civica Angelina per Sinalunga La LISTA CIVICA ANGELINA PER SINALUNGA ha incontrato presidente, consiglieri e i commercianti iscritti alla Confcommercio di Sinalunga. Il…

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Lista Civica Angelina per Sinalunga

La LISTA CIVICA ANGELINA PER SINALUNGA ha incontrato presidente, consiglieri e i commercianti iscritti alla Confcommercio di Sinalunga. Il candidato a Sindaco Angelina Rappuoli ha dichiarato:

“Nella giornata di ieri abbiamo incontrato i commercianti della Confcommercio, presso la sede di Sinalunga. Io e i componenti della lista siamo rimasti davvero contenti del confronto con gli iscritti alla Confcommercio di Sinalunga, abbiamo avuto modo di esporre il nostro programma e soprattutto ci è stato possibile raccogliere le richieste e le esigenze di categoria. I presenti hanno apprezzato la nostra proposta dell’Ecopunto in cui cittadini comuni e commercianti potrebbero scaricare i rifiuti in maniera differenziata in cambio di un corrispettivo economico. Abbiamo anche raccolto le lamentele e ascoltato le problematiche dei presenti che ci hanno richiesto di dar vita ad un’amministrazione più vicina ai commercianti, che troppo spesso sono stati lasciati soli! Questo è assai grave soprattutto in un periodo di crisi, in cui si dovrebbe invece apprezzare chi continua a rischiare le proprie risorse per tenere in vita delle attività sul nostro territorio e per dare posti di lavoro ai nostri concittadini. Ci sono state rivolte anche delle domande inerenti alle nostre idee sulla tassazione e abbiamo risposto che in caso di vittoria analizzeremo a fondo la situazione delle casse comunali e di conseguenza agiremo per alleggerire quanto possibile il carico fiscale che gravita sui commercianti di Sinalunga. Non abbiamo promesso l’impossibile, come fanno altri, ci siamo limitati a fare delle proposte chiare, possibili ed attuabili, promesse che possono esser mantenute.”

Conclude Rappuoli

“L’incontro a mio avviso è stato molto costruttivo e utile per capire le reali esigenze dei commercianti. Per questo ringraziamo il Presidente della Confcommercio di Sinalunga Stefano Forcillo, i consiglieri e tutti gli iscritti che sono intervenuti. Concludo dicendo che comunque vada il 25 Maggio la LISTA CIVICA ANGELINA PER SINALUNGA sarà sempre al fianco dei commercianti.”

Commenti disabilitati su Amministrative: Lista Civica Angelina incontra la Confcommercio di Sinalunga

M5S Sinalunga: un bando per diventare assessori

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Movimento 5 Stelle di Sinalunga: “Il Movimento 5 Stelle Sinalunga, con Stefania Nero candidata Sindaco, promuove un bando di selezione per gli assessori che…

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Movimento 5 Stelle di Sinalunga:

“Il Movimento 5 Stelle Sinalunga, con Stefania Nero candidata Sindaco, promuove un bando di selezione per gli assessori che amministreranno il comune nei prossimi cinque anni”.

Nella nota, spiega Stefania Nero:

“Un atto dovuto, di distacco dalla vecchia politica, presente anche nel nostro programma amministrativo.  Nessuno di noi candidati in lista potrà ricoprire questo ruolo, e i 5 assessori verranno scelti in base alle competenze, previo invio di curriculum.”

Il regolamento e i recapiti per l’invio dei curriculum sono reperibili a questo link:
http://files.meetup.com/7673552/BandoAssessori_sinalunga%20M5S.pdf

Nessun commento su M5S Sinalunga: un bando per diventare assessori

Amministrative, 5 Stelle Sinalunga: “Vinceremo noi”

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Stefania Nero, la trentenne laureata, residente a Scrofiano e candidata sindaco per il M5S di Sinalunga. “Il 25 Maggio comunque vada vinceremo noi, anzi…

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Stefania Nero, la trentenne laureata, residente a Scrofiano e candidata sindaco per il M5S di Sinalunga.

“Il 25 Maggio comunque vada vinceremo noi, anzi abbiamo già vinto. Questo perché siamo un gruppo di cittadini totalmente estranei alla politica del passato che passo dopo passo è riuscito a mettersi in gioco ed oggi si propone come unica alternativa ai partiti. Abbiamo già vinto perché il nostro programma è fatto di proposte di cittadini per i cittadini, su tutte la Fusione delle amministrazioni con la quale stiamo costringendo le altre forze politiche a seguirci, mettendole in difficoltà nel dover affrontare tematiche sulle quali erano impreparate. Abbiamo già vinto perché oltre a sollevare problemi, nel nostro programma abbiamo già pronte le soluzioni. Abbiamo già vinto perché grazie alla nostra lista il 25 maggio il primo partito non sarà quello dei disertori delle urne. Il commissariamento del comune di Sinalunga forse un giorno non verrà ricordato solo come un fatto negativo, ma come un punto di ripartenza. Infine vogliamo ringraziare tutti i funzionari comunali dai quali abbiamo avuto una ampia disponibilità nei vari step di presentazione della lista. Qualunque sia il responso delle urne, il 25 Maggio avremo vinto!”

Il programma per Sinalunga nella versione integrale è facilmente scaricabile sulle pagine facebook Movimento Cinque Stelle Sinalunga

Nessun commento su Amministrative, 5 Stelle Sinalunga: “Vinceremo noi”

FdI Sinalunga: Mattia Savelli aderisce alla lista Angelina per Sinalunga

Mattia Savelli, portavoce di Fratelli d’Italia a Sinalunga, ha deciso di aderire alla Lista Civica Angelina per Sinalunga ed ha dichiarato: “Questa decisione è frutto di un naturale processo di…

Mattia Savelli, portavoce di Fratelli d’Italia a Sinalunga, ha deciso di aderire alla Lista Civica Angelina per Sinalunga ed ha dichiarato:

“Questa decisione è frutto di un naturale processo di condivisione su tematiche e battaglie intraprese da Fratelli d’Italia Sinalunga e da Angelina Rappuoli in Consiglio Comunale, c’è anche da sottolineare che ha influito molto la stima reciproca che ci accomuna.

Non nego che ci siamo spesi in prima persona per creare una lista civica unica che si confrontasse con il candidato del PD, sono però emersi personalismi ed incompatibilità personali insuperabili.

Nei cinque anni passati ho apprezzato molto il lavoro di Angelina Rappuoli in Consiglio Comunale, le sue iniziative, il suo modo anche battagliero di condurre le discussioni e la presenza assidua sul territorio, nelle piazze e nei mercati ad ascoltare le problematiche di tutti i cittadini senza distinzioni di appartenenza politica. Ritengo importante anche l’ambio respiro civico delle lista in cui sono tutti ben accetti senza vincoli di alcun genere. Inoltre ho avuto modo di studiare il programma della LISTA CIVICA, che a breve renderemo pubblico, ed ho constatato che è molto ben concepito con un occhio di riguardo alle politiche sociali, a noi di Fratelli d’Italia molto care, come l’aiuto alle famiglie colpite dalla crisi, a quelle numerose e tutti coloro che si trovano in emergenza abitativa. Interessanti sono anche le iniziative per gli imprenditori e per il rilancio del turismo, su cui si è investito poco e male nelle precedenti amministrazioni comunali. A tali punti abbiamo apportato, assieme agli altri militanti di Fratelli d’Italia, il nostro contributo arricchendo il programma elettorale con tematiche come la lotta alle ludopatie, incremento e sviluppo della raccolta differenziata, riqualificazione dei centri storici ed infine una maggior attenzione all’impiego delle risorse economiche del Comune.

Credo quindi che la candidatura di Angelina Rappuoli alla carica di Sindaco di Sinalunga sia estremamente valida e che vi siano tutti i presupposti per fare un ottimo risultato, vista anche la profonda frattura che si è palesata dalle primarie del PD.”

Nessun commento su FdI Sinalunga: Mattia Savelli aderisce alla lista Angelina per Sinalunga

Type on the field below and hit Enter/Return to search