Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Festa dell’Olio Novo di Trequanda: le premiazioni dell’edizione 2022

Festa dell’Olio Novo di Trequanda: le premiazioni dell’edizione 2022

Si è chiusa con tanta partecipazione l’edizione 2022 della Festa dell’Olio Novo di Trequanda, caratterizzata da due weekend di eventi e appuntamenti a Castelmuzio e a Trequanda all’insegna dei prodotti tipici del territorio. Dai mercatini ai concerti, dal convegno dedicato all’olio alle feste in piazza, tante persone hanno animato i centri storici dei borghi e hanno degustato i frutti delle ultime raccolte olivicole.

Nel pomeriggio di domenica 23 ottobre si svolta la consegna del premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro” che viene tradizionalmente riservato a un produttore locale, che si sia contraddistinto per la qualità dell’olio. Al termine delle votazioni della giuria che nei giorni precedenti ha assaggiato le nuove produzioni di olio, il premio è stato assegnato all’azienda agricola Pometti di Carlotta Pometti. La consegna è avvenuta alla presenza di Antonietta Mazzeo, direttrice del consorzio olio EVO dell’Emilia Romagna e presidente di giuria.

“Sono state due belle settimane di festa che premiano tutta la macchina organizzativa per il buon lavoro svolto – ha dichiarato il Sindaco Andrea FranciniVoglio ringraziare tutti i volontari coinvolti, le associazioni e la cittadinanza, i dipendenti del Comune, i produttori e i commercianti presenti alla festa, per il grande impegno mostrato. Lavoreremo con ancora più spinta e fiducia alla prossima edizione!”

Al weeekend conclusivo della Festa dell’Olio Novo hanno partecipato anche i Comuni gemellati di Marone (BS) e di Poggio San Marcello (AN), con i rispettivi rappresentanti istituzionali, Fabio Tolotti e Giuseppina Spugni. Proprio quest’ultima ha ringraziato commossa l’amministrazione di Trequanda per la vicinanza e la comprensione dimostrate durante le recenti alluvioni che hanno colpito le Marche. Durante le giornate di festa sono stati aperti gli stand per la degustazione ed esposizione di olio e prodotti tipici, a cura della Pro Loco di Trequanda e delle aziende del territorio, oltre al concerto di violino e pianoforte con Maty Saladino e Silvia Freguglia, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Andrea.

Print Friendly, PDF & Email

1 comment

Lascia un commento

Close