Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Valdichiana2025: il raccolto di un anno da Capitale Toscana della Cultura

Valdichiana2025: il raccolto di un anno da Capitale Toscana della Cultura

Un anno di lavoro, visioni condivise, relazioni costruite e cultura diffusa sul territorio diventano racconto: il volume “Valdichiana2025 Capitale Toscana della Cultura: il raccolto di un anno” racconta i principali eventi che hanno caratterizzato i dieci Comuni della Valdichiana Senese nel 2025.

Per l’anno 2025, infatti, l’Unione Comuni Valdichiana Senese è stata insignita del titolo di Capitale Toscana della Cultura. Questa pubblicazione rappresenta la conclusione di un anno indimenticabile, fatto di eventi, storie e passioni, che hanno reso i dieci Comuni protagonisti della programmazione culturale dell’anno trascorso. Un seme che ha messo radici e che ha permesso di sviluppare la cultura in maniera diffusa, così che possa continuare a crescere ancora più rigogliosa nel futuro. Il Seme di Toscana è stato il tratto distintivo degli eventi realizzati durante il 2025, sia dall’Unione dei Comuni che dai rispettivi dieci Comuni. Tanti appuntamenti, suddivisi in grandi categorie: teatro e musica, enogastronomia e tradizioni popolari, storia e archeologia, arti visive e tanto altro.

Il volume “Valdichiana2025 Capitale Toscana della Cultura: il raccolto di un anno” racconta gli appuntamenti principali realizzati per il cartellone di eventi ed è dedicato a tutti coloro che hanno contribuito a scrivere questa storia.

Nel corso dell’evento di presentazione del libro, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il Presidente dell’Unione Comuni Valdichiana Senese, Edo Zacchei, il Sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi e il Sindaco di Sarteano Francesco Landi, hanno illustrato tutte le fasi di progettazione del percorso che ha portato all’ottenimento di questo importante riconoscimento. Presenti anche i Sindaci, i rappresentanti istituzionali, le associazioni del territorio che hanno fatto parte del percorso, sin dai primordi della candidatura, fino agli ultimi eventi del 2025.

Il libro, edito da Valdichiana Media per la collana “LaV Libri”, finito di stampare nel mese di dicembre 2025, è disponibile in formato cartaceo presso l’Unione dei Comuni e i rispettivi dieci Comuni, per tutte le associazioni, i volontari e gli operatori culturali che hanno fatto parte di questo grande progetto. Inoltre è disponibile in libera distribuzione, in formato digitale e gratuito presso il nostro shop, per tutte le persone interessate a rivivere il racconto di Valdichiana2025 Capitale Toscana della Cultura.

Close