Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Sarteano: Orto Didattico per i bambini della scuola primaria

Sarteano: Orto Didattico per i bambini della scuola primaria

Nell’orto didattico di Sarteano ci sono zappe, rastrelli, piccoli annaffiatoti colorati, semi, la terra e tutto quello che serve per coltivare ortaggi e piante da frutto. Si tratta di una bella novità, introdotta dai soci della Coop di Sarteano, nell’ambito delle loro iniziative di carattere culturale e sociale.

 

“L’idea dell’Orto Didattico da realizzare con i bambini della scuola primaria – commenta Rita Toccaceli, presidente dalla secione soci Coop di Sarteano – nasce dalla presa d’atto che anche in una realtà piccola e “verde” come la nostra, i bambini hanno scarse opportunità di praticare attività legate alla terra e di conoscere e sperimentare il senso di interdipendenza tra uomo e ambiente naturale, che ha costituito per millenni la base della cultura contadina. Attraverso la cura dell’orto i bambini potranno cogliere la soddisfazione di mangiare il frutto del loro lavoro e comprendere il legame che esiste tra noi e ciò che mangiamo”.

 

orto didattico1

I soggetti coinvolti dal progetto sono circa 80 bambini e 9 insegnanti delle classi III A e III B – IV A e IV B della scuola primaria di Sarteano. Alla recente inaugurazione erano presenti gli amministratori comunali e i consiglieri del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

 

 

“È fondamentale – commenta l’assessore all’istruzione, Luisa Gandini, – imparare in prima persona il ciclo di vita di un pomodoro o di una patata, per apprezzare il cibo che si mangia. L’inziaitiva dei soci Coop è in línea con quanto il Comune sta realizando per la scuola. Abbiamo inaugurato un’aula informatica, organizzato un corso sulla sicurezza stradale, istituito il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Inoltre, stiamo investendo sulla manutenzione e la sicurezza dei nostri edifici scolastici. Dalla scuola passa il futuro della nostra comunità, e noi cerchiamo di farci trovare presenti”.

 

Adesso che l’orto è pronto, spetterà ai piccoli agricoltori accudire la crescita delle piante, e preparare delle fresche insalate estive. Riutilizzando l’acqua piovana per bagnare le piante e riciclando i rifiuti dell’orto, potranno sviluppare una coscienza ecologica e acquisire la consapevolezza che la terra è madre generosa  e offre buoni frutti, se è curata e rispettata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close