Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Grande successo della prima edizione di “Chiusi nella Danza”

Grande successo della prima edizione di “Chiusi nella Danza”

Si è svolta sabato 15 e domenica 16 Giugno, la prima edizione di “Chiusi nella Danza”, una rassegna di danza e ballo nata dall’esigenza del pubblico e dalla volontà della Fondazione Orizzonti che ha deciso di mettersi in gioco anche in tale ambito. Questa importante manifestazione ha attirato a Chiusi oltre tremila amanti del ballo e della musica, segnando un successo di pubblico e di entusiasmo, con grande risonanza anche sui mass media nazionali. Questo evento ha portato anche alla nascita del “Festival della Danza” di un appuntamento annuale che si terrà a Chiusi. La Direzione Artistica è stata affidata a Samuel Perron, ormai da anni beniamino del pubblico grazie alla trasmissione “Ballando con le stelle“, ma anche uno dei capisaldi della danza in Italia per qualità tecniche e magnetismo.L’idea principale della manifestazione è stata quella di coinvolgere il territorio creando un percorso tra danza e musica.

“La danza è una forma d’arte molto importante per la cultura della nostra città – ha commentato il sindaco Stefano Scaramelli – e da lì nasce l’idea di inserire la danza tra gli obiettivi artistici che la Fondazione Orizzonti d’Arte deve perseguire”

Domenica 16 Giugno, al teatro Mascagni, si è svolto un importante convegno sul “Ruolo della danza nella cultura, nell’arte e nel benessere” a cui hanno preso parte il sindaco Stefano ScaramelliGiovanna Rossi presidente dalla Fondazione Orizzonti. Questo incontro è stato fortemente voluto dal Direttore Artistico, Samuel Peron, con l’intento di far emergere il valore della danza nella vita personale e sociale dell’individuo, spaziando dalla cultura e dall’arte al benessere psico-fisico. Sono intervenuti come ospiti coordinati da Arianna Cipolli, presentatrice televisiva: Anna Terziani, già ballerina solista del Teatro dell’ Opera di Roma, la psicologa Giuseppina Mostardi, la dietista Sara Foscoli, il direttore del Museo Etrusco di Chiusi Monica Salvini, il direttore sanitario delle Terme di Montepulciano Antonio De Filippi, l’insegnante di pilates Barbara Zebellin e, a far da mattatore, il conduttore televisivo Alessandro Di Pietro, esperto di cibo e danza. Il convegno ha affrontato il tema della “danzaterapia“, una disciplina terapeutica che si è rivelata utile nella cura di molte patologie legate a disturbi psicofisici, dagli attacchi di panico ai disturbi alimentari, dai deficit di apprendimento alla depressione.

Oltre alle numerose esibizioni delle scuole nazionali di danza e ballo, in questa due giorni sono stati organizzati stage con professionisti per ogni disciplina: Anbeta per la Danza classica; Samuel Peron e Andrea Rizzo per i balli latino-americani; Marco Sellati per la danza moderna. Oltre agli stage, i partecipanti, attraverso convenzioni speciali, hanno potuto avere l’occasione di visitare la città sotterranea e i tesori archeologici di Chiusi. È stata inoltre data l’opportunità, al miglior ballerino che ha frequentato gli stage-audizioni, di poter usufruire di una borsa di studio per un anno nella scuola di danza di Sellati a Roma. A completare il quadro della manifestazione è stata allestita una mostra mercato con tanti espositori, inoltre è stata particolarmente importante la partecipazione delle attività commerciali e dei ristoranti della città che hanno allestito “cenadanzando”, un appuntamento con il gusto negli splendidi salotti cittadini di Piazza del Duomo, Piazza del Comune e Chiostro di San Francesco. Nella serata di  domenica si è chiusa la manifestazione con uno spettacolo finale che ha visto la partecipazione di alcuni ballerini di fama internazionale come il Direttore Artistico, Samuel Peron, Vicky Martin e Anbeta.

Print Friendly, PDF & Email

1 comment

Lascia un commento

Close