Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Nuova edizione per “Dopo la Mezzadria”

Nuova edizione per “Dopo la Mezzadria”

Tornare a parlare di mezzadria in Valdichiana, per me, non significa riaprire una scatola di ricordi lasciata in cantina, bensì aggiornare un lavoro che continua nel tempo e che non si è mai fermato. Non ho mai smesso, durante gli anni, di occuparmi di questo tema: dai convegni ai seminari, dagli studi alle interviste, la riflessione è continuata, anche se l’oggetto di studio si allontana sempre più nel passato.

Da queste premesse nasce la seconda edizione di “Dopo la Mezzadria”: un saggio di antropologia economica, originariamente pubblicato da Effigi nel 2013, frutto a sua volta di una tesi di laurea in antropologia economica all’Università di Siena nel 2009.

Oltre quindici anni sono passati, dalle interviste che ho svolto in Valdichiana, dalla ricerca sul campo presso la fattoria “Abbadia” di Montepulciano e presso gli eredi dei mezzadri che abitavano quei poderi. Nel corso del tempo, ho continuato a studiare l’argomento e mi sono confrontato con altre esperienze locali: ho pensato spesso alla possibilità di una nuova versione, aggiornata e migliorata, per integrare le nuove ricerche e correggere gli errori della prima versione.

Nel corso degli ultimi anni, insieme ai colleghi e amici Stefano Biagiotti e Filippo Masina, abbiamo pubblicato saggi e monografie dedicati ai prodotti tipici locali, allo studio del paesaggio e alla storia della bonifica. Di particolare interesse la ricerca, svolta insieme all’architetto Andrea Iacomoni, riguardante il paesaggio storico della Bonifica Leopoldina in Valdichiana Toscana, che ha consentito a tutto il nostro territorio di essere inserito nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.

Con l’arrivo del 2026, consapevole del percorso fatto negli ultimi anni, ho deciso di pubblicare la seconda edizione di “Dopo la Mezzadria”. Ho effettuato le correzioni e integrato gli elementi che ritenevo più efficaci per restituire al lettore un quadro concettuale migliore, per comprendere l’impatto della fine della mezzadria nel contesto socioeconomico della Valdichiana Senese nel secondo dopoguerra.

Mi auguro che questa nuova edizione possa rispondere alle richieste di coloro che non erano riusciti a recuperare la prima versione, ma anche di quelli che l’avevano letta, e magari troveranno nelle prossime pagine altri spunti di riflessione.

In ogni caso, questa seconda edizione non sarà necessariamente l’ultima: se fosse necessario, magari tra quindici anni, potrà uscire una terza edizione, con nuovi aggiornamenti. Perché se la storia della mezzadria è finita, la sua eredità continua a vivere, e la riflessione continua.

Il volume, edito da LaV Libri, è disponibile nei principali negozi online, nel nostro shop online, nelle librerie specializzate e presso i rivenditori del territorio della Valdichiana.

Close