Domenica 22 giugno il suggestivo borgo di Farnetella si colorerà di tappeti floreali in occasione del Corpus Domini. La tipica infiorata del borgo medievale, frazione del comune di Sinalunga, è realizzata dagli abitanti utilizzando fiori selvatici, semi e foglie appositamente raccolti. Il tappeto floreale farà da soffice e variopinta guida alla processione del Corpus Domini, che si terrà alle ore 11:30 della giornata di domenica, alla quale parteciperà anche la Filarmonica “Pietro Mascagni” di Farnetella.

I festeggiamenti per il Corpus Domini proseguiranno anche nel pomeriggio: oltre all’infiorata, infatti, a partire dalle ore 17:00 alcuni ragazzi attueranno un percorso di visite guidate gratuite, lungo le mura e i luoghi storici del caratteristico borgo, soffermandosi in particolare sulle due chiese e le opere conservate al loro interno. Le visite guidate si terranno ogni mezzora, dalle ore 17:00 fino alle ore 18:30 e sarà possibile prenotarsi attraverso il modulo online nel sito www.farnetella.it oppure telefonando al numero 3464228513.

Volantino_Infiorata1Alle ore 19:00, infine, l’infiorata di Farnetella si concluderà con un aperitivo allestito sul terrazzo del circolo ricreativo “il Forno”. Per tutta la giornata di domenica il traffico sarà chiuso e il borgo sarà ricoperto dai tappeti floreali. L’evento è realizzato in collaborazione con “Polisportiva Farnetella”, “Cooperativa Culturale Farnetella”, “Filarmonica Pietro Mascagni”, Comune di Sinalunga.

L’infiorata è una tipica manifestazione di stile barocco, nata nel XVII secolo a Roma per celebrare la festività cattolica del Corpus Domini; si tratta di una tradizione comune a molti paesi, ma a Farnetella, anche in relazione con il numero di abitanti, si è conservata nel migliore dei modi. Farnetella è infatti un piccolo borgo che mantiene intatte le sue affascinanti caratteristiche medievali, strutturato attorno a un castello con quattro borghi paralleli, che conta appena 140 abitanti.

Print Friendly, PDF & Email