Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Farnetella festeggia il Corpus Domini con la tipica Infiorata

Farnetella festeggia il Corpus Domini con la tipica Infiorata

Domenica 22 giugno il suggestivo borgo di Farnetella si colorerà di tappeti floreali in occasione del Corpus Domini. La tipica infiorata del borgo medievale, frazione del comune di Sinalunga, è realizzata dagli abitanti utilizzando fiori selvatici, semi e foglie appositamente raccolti. Il tappeto floreale farà da soffice e variopinta guida alla processione del Corpus Domini, che si terrà alle ore 11:30 della giornata di domenica, alla quale parteciperà anche la Filarmonica “Pietro Mascagni” di Farnetella.

I festeggiamenti per il Corpus Domini proseguiranno anche nel pomeriggio: oltre all’infiorata, infatti, a partire dalle ore 17:00 alcuni ragazzi attueranno un percorso di visite guidate gratuite, lungo le mura e i luoghi storici del caratteristico borgo, soffermandosi in particolare sulle due chiese e le opere conservate al loro interno. Le visite guidate si terranno ogni mezzora, dalle ore 17:00 fino alle ore 18:30 e sarà possibile prenotarsi attraverso il modulo online nel sito www.farnetella.it oppure telefonando al numero 3464228513.

Volantino_Infiorata1Alle ore 19:00, infine, l’infiorata di Farnetella si concluderà con un aperitivo allestito sul terrazzo del circolo ricreativo “il Forno”. Per tutta la giornata di domenica il traffico sarà chiuso e il borgo sarà ricoperto dai tappeti floreali. L’evento è realizzato in collaborazione con “Polisportiva Farnetella”, “Cooperativa Culturale Farnetella”, “Filarmonica Pietro Mascagni”, Comune di Sinalunga.

L’infiorata è una tipica manifestazione di stile barocco, nata nel XVII secolo a Roma per celebrare la festività cattolica del Corpus Domini; si tratta di una tradizione comune a molti paesi, ma a Farnetella, anche in relazione con il numero di abitanti, si è conservata nel migliore dei modi. Farnetella è infatti un piccolo borgo che mantiene intatte le sue affascinanti caratteristiche medievali, strutturato attorno a un castello con quattro borghi paralleli, che conta appena 140 abitanti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close