Si è svolta martedì 20  maggio la quarta edizione della Festa dell’albero nell’ambito della quale i bambini della classe quarta della scuola primaria hanno piantato,  recitato poesie e dedicato pensieri alle piante. L’iniziativa era promossa dal Comune di Cetona

E’ stata anche quest’anno una bella esperienza di incontro dei bambini con la natura, la “Festa dell’albero” che si è svolta a Cetona martedì 20 maggio.

Protagonisti della quarta edizione dell’iniziativa, – voluta dal Comune, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, – sono stati i bambini della classe quarta della Scuola primaria del locale Istituto comprensivo che, insieme con la loro maestra Lorena Tiezzi e i rappresentanti del Comune, si sono recati presso i giardini pubblici di via San Sebastiano per piantare un nuovo albero, un platano, e visitare quelli piantati negli anni precedenti.

E’ stato un momento molto bello, quasi poetico: i bambini infatti hanno piantato il loro albero, recitando poesie dedicate alla natura; un momento con grandi implicazioni in termini di rispetto della vita e del territorio. La festa ha dato inoltre continuità all’impegno di tutela ambientale che il Comune di Cetona ha da sempre considerato una delle proprie cifre identitarie. Dopo la piantumazione e il momento toccante dei versi dedicati agli alberi i bambini hanno fatto merenda approfittando della bellissima giornata.

Sensibilizzare i bambini al rispetto della natura che li circonda e renderli consapevoli di essere responsabili del mantenimento della cosa pubblica è un piccolo passo verso quell’educazione civica. I bambini che hanno partecipato alla Festa dell’albero sono gli stessi che avevano preso parte a “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente che si svolge a inizio anno scolastico e che hanno quindi compiuto per tutto l’anno un lavoro importante di approfondimento e sensibilizzazione.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close