La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: ubriaco

Tre stranieri e un sorvegliato speciale denunciati dalla Polizia di Stato

C’è voluto l’intervento della Polizia di Stato per calmare gli animi accesi di due stranieri che ieri se le davano di santa ragione nei pressi di un noto centro commerciale della…

C’è voluto l’intervento della Polizia di Stato per calmare gli animi accesi di due stranieri che ieri se le davano di santa ragione nei pressi di un noto centro commerciale della Valdichiana, in provincia di Siena.

A seguito di una richiesta d’intervento giunta al 113, con la quale era stata segnalata una rissa tra extracomunitari, la Volante del Commissariato di pubblica Sicurezza di Chiusi è intervenuta sul posto e, anche grazie alle informazioni raccolte da alcuni testimoni, ha rintracciato, due cittadini provenienti dalla Liberia e dalla Nigeria, rispettivamente di 35 e 28 anni, che poco prima erano stati protagonisti di una lite violenta.

Gli agenti hanno, infatti, accertato che i due avevano discusso per la spartizione delle monete che gli avventori di un supermercato limitrofo lasciavano loro sul carrello in cambio di un aiuto, offerto proprio dagli stranieri, per scaricare la spesa.

Dalle parole sono poi passati ai fatti prendendosi a pugni e schiaffi.

All’arrivo della Polizia la situazione, degenerata al punto da seminare il panico tra i vari clienti del negozio, si stava tranquillizzando, così gli agenti li hanno fermati e hanno contattato i sanitari del 118 che ne hanno trasportato uno al pronto soccorso, mentre l’altro è stato accompagnato in Commissariato per ulteriori accertamenti, al termine dei quali entrambi sono stati denunciati per lesioni.

In seguito all’accesa lite, infatti, uno di loro ha riportato ferite al volto con una prognosi di 10 giorni mentre l’altro è stato giudicato guaribile in 1 giorno. Tutti e due sono stati poi segnalati immediatamente al Questore di Siena per la successiva irrogazione del foglio di via con allontanamento dal territorio della nostra provincia.


Pochi giorni prima, sempre la pattuglia del Commissariato di Chiusi è invece intervenuta all’interno di un locale pubblico ove uno straniero, marocchino di 33 anni, stava infastidendo i clienti. Alla vista degli agenti, in evidente stato di ebbrezza alcolica, ha cercato di opporsi al controllo divincolandosi energicamente, costringendoli quindi ad accompagnarlo in Commissariato per poter procedere alla sua identificazione.

Visto il suo stato di alterazione si è reso necessario anche l’intervento del 118 che ne ha riscontrato l’ubriachezza.

L’uomo è stato denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale con l’immediata proposta del foglio di via al Questore di Siena.


E’ stato rintracciato dalla Polizia in seguito ad una segnalazione giunta al 113 di una persona ubriaca, un 52enne originario della provincia di Vercelli che bivaccava nei pressi del noto centro commerciale che si affaccia sulla stazione ferroviaria di Siena.

L’uomo, dall’aspetto trasandato e in pessime condizioni igieniche, è stato trovato dagli agenti delle Volanti della Questura intervenuti sul posto, seduto su una panchina di Piazzale Rosselli, colto da un leggero malore.

I poliziotti hanno fatto quindi intervenire i sanitari del 118 che lo hanno accompagnato al Pronto soccorso dell’Ospedale le Scotte.

Durante le cure la Polizia ha approfondito gli accertamenti nei suoi confronti verificando che l’uomo era sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza Speciale per due anni, emessa dal tribunale di Biella.

All’esito dei riscontri e all’atto delle sue dimissioni dall’Ospedale è stato pertanto denunciato per le violazioni inerenti la misura stessa ed invitato a presentarsi all’Autorità del posto, come previsto dalla legge.

Comunicato stampa della Questura di Siena del 19 novembre 2014.
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.

Nessun commento su Tre stranieri e un sorvegliato speciale denunciati dalla Polizia di Stato

Ubriaco aggredisce due poliziotti, denunciato.

Era talmente ubriaco che sono stati necessari due calmanti, somministratigli dai sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale, per tranquillizzare uno straniero fermato ieri dalla Polizia. Intorno alle ore 20.45, gli agenti delle Volanti…

Era talmente ubriaco che sono stati necessari due calmanti, somministratigli dai sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale, per tranquillizzare uno straniero fermato ieri dalla Polizia.

Intorno alle ore 20.45, gli agenti delle Volanti della Questura di Siena sono intervenuti in via del Porrione dove era stato segnalato un avventore di un noto locale che, in stato di evidente ebbrezza, infastidiva le persone.

Poco lontano dall’esercizio i poliziotti hanno rintracciato l’uomo, sprovvisto di  documenti, successivamente identificato come un inglese di 33 anni.

Lo straniero, alla vista degli agenti, ha iniziato ad agitarsi al punto che è stato necessario accompagnarlo, in sicurezza, in Questura. Una volta condotto in Ufficio, per procedere alla sua esatta identificazione, dato che non aveva con sé i documenti, ha continuato a dare in escandescenza, gridando a squarciagola e gettandosi in terra.

A quel punto i poliziotti hanno tentato, seppur con molte difficoltà, di aiutarlo a rialzarsi e, nel frattempo, hanno chiamato il 118 per le cure del caso.

Nel momento in cui sono riusciti a farlo stare in piedi, ha colpito con una testata uno dei due agenti. Durante lo scontro è rimasto lui stesso lievemente ferito allo zigomo sinistro.

Una volta trasportato al pronto soccorso è stato sottoposto alle cure mediche, sotto la stretta vigilanza della Polizia, dato il perdurare del suo stato di agitazione fino alla somministrazione del secondo sedativo.

Una vola dimesso dall’Ospedale, con una prognosi di 3 giorni per intossicazione alcolica, è stato denunciato per violenza, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Il poliziotto ha invece riportato un trauma al volto giudicato guaribile in 5 giorni.

Nessun commento su Ubriaco aggredisce due poliziotti, denunciato.

Type on the field below and hit Enter/Return to search