La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: orientamento

A Sarteano, giornata dedicata alle aziende e alla ricerca di lavoro

Orientamento, tecniche per la ricerca attiva, incontro domanda-offerta, tirocini, formazione: sono questi alcuni dei temi che saranno trattati giovedì 13 febbraio a Sarteano, presso la sala mostre, in due incontri…

Orientamento, tecniche per la ricerca attiva, incontro domanda-offerta, tirocini, formazione: sono questi alcuni dei temi che saranno trattati giovedì 13 febbraio a Sarteano, presso la sala mostre, in due incontri pubblici sul tema del lavoro e dell’occupazione. Un approccio concreto, che vedrà protagonisti oltre all’amministrazione comunale e alla Provincia di Siena, il Centro per l’Impiego Zona Valdichiana che presenterà le proprie offerte di servizi sia per le aziende che per i disoccupati.

In un momento di crisi senza precedente va fatto ogni sforzo per dare una mano a chi è in difficoltà, per rientrare nel mercato del lavoro – afferma Francesco Landi, sindaco di Sarteano -, per questo abbiamo coinvolto i professionisti che ci illustrano i servizi già attivi, e le opportunità per aziende o inoccupati. Saranno illustrati gli strumenti di aiuto che ci sono, suggeriti percorsi di formazione e ricordate tutte le possibilità presenti in Valdichiana, per dare un contributo concreto a chi è in cerca di una nuova occupazione. La mattina è rivolto a chi cerca lavoro, il pomeriggio alle aziende, o agli studi professionali, in cerca di personale qualificato”.

Alle 10.30 l’incontro pubblico sarà su “I servizi pubblici a sostegno dei disoccupati”, direttamente dedicato a chi cerca lavoro. Oltre alla presenza del sindaco Francesco Landi, e dell’assessore Daniela Nardi, interverranno gli esperti del Centro Impiego per illustrare le opportunità e rispondere alla domande dei partecipanti. Verrà fatta una panoramica dei servizi territoriali di supporto all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro. Si parlerà dello Sportello Giovani attivo nei Centri per l’Impiego, le opportunità formative e di lavoro; ed infine delle richieste delle aziende, le tipologie di contratto e gli incentivi all’assunzione.

Alle 15.00 sono invitate le aziende, gli studi professionali, le associazioni datoriali, per parlare de “I servizi pubblici a sostegno delle aziende per il lavoro”. Interverrà Simonetta Pellegrini, Assessore Provinciale a formazione professionale e lavoro. Gli interventi degli esperti del Centro per l’Impiego tratteranno la panoramica dei servizi territoriali di supporto alle imprese in funzione dell’occupazione; i nuovi servizi dello Sportello grandi imprese e alte professionalità. Oltre che i servizi di preselezione, marketing e consulenza alle imprese, e gli incentivi per le aziende all’occupazione.

Il Comune di Sarteano – commenta Daniela Nardi, assessore alla formazione professionale – intende rafforzare, già da questa prima occasione, la propria collaborazione con il Centro per l’Impiego Zona Valdichiana per consentire ai nostri concittadini di conoscere meglio le opportunità che si possono aprire in questo momento difficile”.

Alla giornata di incontri parteciperanno: Marcella Giglioni, Responsabile del Centro Impiego Valdichiana; Monica Becattelli, Coordinatrice dei Centri Impiego della Provincia di Siena; e Daniele Terenzi, Consulente Servizio Preselezione e marketing del Centro Impiego.

Nessun commento su A Sarteano, giornata dedicata alle aziende e alla ricerca di lavoro

Chiusi: “S.O.R.Prendo” ti aiuta a capire cosa fare da grande

A Chiusi arriva un nuovo ed innovativo strumento per orientare i ragazzi delle scuole verso la loro futura professione. In sintesi è questo l’obiettivo del nuovo software “S.O.R.Prendo” del centro…

A Chiusi arriva un nuovo ed innovativo strumento per orientare i ragazzi delle scuole verso la loro futura professione. In sintesi è questo l’obiettivo del nuovo software “S.O.R.Prendo” del centro studi Pluriversum, presentato di recente ad alcune classi dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi da Giulio Iannis, coordinatore del centro studi, alla presenza dell’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti.

La presentazione, avvenuta nei locali della Casa della Cultura, ha avuto come scopo quello di illustrare il programma, già utilizzabile dalla scuola, e le sue funzionalità così da essere un vero e proprio strumento didattico. I ragazzi tramite un veloce questionario a scelta multipla riceveranno un dettagliato e preciso report dove saranno indicate una serie di possibili impieghi lavorativi futuri più vicini alle attitudini, passioni, obiettivi e capacità espressi da ogni singolo ragazzo durante le risposte. Oltre a questo il programma indicherà anche le competenze necessarie, comprese quelle scolastiche, per riuscire ad ottenere un certo lavoro.

“Sono molto soddisfatto per la partecipazione – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – e del fatto che la nostra scuola possa contare su questo nuovo strumento. Se pur molto giovani sono convinto che i ragazzi, alle prese con la scelta della scuola superiore o dell’impiego lavorativo a loro più idoneo, debbano iniziare ad avere coscienza del proprio futuro prossimo, perché le decisioni che andranno a prendere adesso produrranno i loro effetti più avanti nel tempo. Quindi spetta a noi tutti metterli di fronte alle varie possibilità, consoni delle difficoltà occupazionali del momento.”

Durante la presentazione del programma l’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi ha ricevuto la licenza per l’utilizzo del programma S.O.R.Prendo e quindi ogni ragazzo che vorrà utilizzare il software potrà recarsi presso la casa della cultura, Servizio Big, e utilizzare il programma insieme ad un’operatrice specializzata in servizi di orientamento.

Nessun commento su Chiusi: “S.O.R.Prendo” ti aiuta a capire cosa fare da grande

Type on the field below and hit Enter/Return to search