La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: gigante bianco

Made in Chiana: alla scoperta della chianina

Nel corso degli anni il “Made in China” è diventato sinonimo di prodotti di scarsa qualità, a cui si è opposto il “Made in Italy” come marchio di qualità internazionale….

Nel corso degli anni il “Made in China” è diventato sinonimo di prodotti di scarsa qualità, a cui si è opposto il “Made in Italy” come marchio di qualità internazionale. Noi vogliamo fare di più e proporre il “Made in Chiana”: il marchio di qualità delle produzioni locali, non solo di enogastronomia, che rappresentano degnamente il territorio della Valdichiana e che presentano elementi di sostenibilità.

Made in Chiana è una produzione di Valdichiana Media e Lightning Multimedia Solutions: un programma di approfondimento con tanti ospiti, nello studio allestito alla Casa della Cultura di Torrita di Siena, e servizi esterni presso importanti aziende del territorio o esperti di settore che possano permetterci di comprendere meglio l’argomento.

La prima puntata non poteva che essere dedicata alla chianina, un elemento che caratterizza degnamente la Valdichiana. La chianina è una razza bovina italiana, famosa per la sua carne, e il suo nome deriva proprio dalla Valdichiana, uno dei principali territori in cui viene allevata. Si tratta di un bovino dalla stazza molto grande, viene infatti chiamato “Il gigante bianco”; fornisce una carne magra, utilizzata per vari tipi di tagli, tra cui la famosa bistecca alla fiorentina ed è
considerata uno dei prodotti più pregiati al mondo.

Nel corso della puntata la conduttrice Valentina Chiancianesi ha intervistato:

  • Paolo Malacarne, Presidente Associazione Nazionale Città della Chianina
  • Andrea Petrini, Coordinato del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco Appennino Centrale
  • Simona Giovagnola, Presidente Fondazione Torrita Cultura
  • Ludovica Galli, Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese
  • Stefano Biagiotti, Presidente Qualità e Sviluppo Rurale
  • Azienda Agricola Fierli

Buona visione!

1 commento su Made in Chiana: alla scoperta della chianina

La Valle del Gigante Bianco, tra cultura e degustazioni

“LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO”, giunta alla X° edizione, organizzata dall’Ass. Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino…

“LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO”, giunta alla X° edizione, organizzata dall’Ass. Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, è la manifestazione dedicata alla razza chianina e alla sua zona di origine, la Valdichiana.

La Valle del Gigante Bianco si svolge a Bettolle, Patria Storica della chianina, in quanto qui è nato il prof. Ezio Marchi (1869-1908), il primo importante studioso di questa razza al quale si deve l’origine del miglioramento genetico da animale da lavoro ad animale da carne e perché qui ebbe inizio, negli anni ’30, la selezione moderna, ad opera del Prof. Giuliani nei due Allevamenti Puccio e Passerini.

Durante la Manifestazione saranno organizzati convegni, mostre fotografiche e documentali, eventi folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mostre di animali, mercatino di prodotti tipici e degli hobbisti, dimostrazioni di Taglio, Degustazioni guidate, Mostre di moto, vespe, biciclette e trattori d’epoca.

Ma soprattutto La Valle del Gigante Bianco propone TANTE OCCASIONI per conoscere e gustare la vera CARNE CHIANINA IGP, come l’ Osteria della Chianina, il Cibo di chianina per strada e le cene Chianina in Tavola, un appuntamento per celebrare le qualità di questa preziosa “carne”, attraverso la riproposizione di antiche ricette e abbinamenti con altre eccellenze del nostro territorio, come i pregiati vini appartenenti a cantine dei Consorzi del Vino Nobile di Montepulciano, del Chianti Classico e del Brunello di Montalcino.

Tra gli Eventi in programma segnaliamo la “LA RIEVOCAZIONE STORICA DI UN MATRIMONIO CONTADINO”, il Torneo di Rugby “CHIANINA IN MISCHIA, “ITINERARI DIVINI”, degustazioni guidate alla scoperta dei vini del territorio, il CAFÈ DELLA VALDICHIANA salotto culturale, artistico e musicale, “CHIANINART” artisti e sagome di Toro chianino per strada, la Mostra di MOTO E VESPE VINTAGE, la “PEDALATA IN BICI” nei luoghi della Chianina, “CHIANINA IN VETRINA” mostra di esemplari di razza Chianina.

Tra le novità di quest’anno:
– “Alò che se ride” Concorso della barzelletta chianina (Venerdì 23 Maggio)
– Coppa Chianina della sfoglia (Domenica 25 Maggio)
– Concerto de I NOMADI (Domenica 1 Giugno)
-“Il mi’ Olio è bono!” 1° Concorso Amatoriale sull’Olio Extravergine d’Oliva della Valdichiana (Lunedì 2 Giugno)
– Il Terzo Tempo di Chianina in mischia con concerto dei “Super Disco Bros” (Sabato 24 Maggio)
– il 24 maggio e il 31 maggio “Chianina in tavola” – cene di degustazione (menù completo su Amici della Chianina)

 Date: 23-24-25-30-31 Maggio1-2 Giugno 2014
Luogo: BETTOLLE (SIENA)

Nessun commento su La Valle del Gigante Bianco, tra cultura e degustazioni

Dal 24 Maggio al 2 Giugno a Bettolle apre “La Valle del Gigante Bianco”

Anche quest’anno apre i battenti “La Valle del Gigante Bianco”, la manifestazione storico-culturale dedicata alla razza Chianina e al suo territorio d’origine, la Valdichiana. L’evento, giunto ormai alla sua IX^…

Anche quest’anno apre i battenti “La Valle del Gigante Bianco”, la manifestazione storico-culturale dedicata alla razza Chianina e al suo territorio d’origine, la Valdichiana.

L’evento, giunto ormai alla sua IX^ edizione,  si terrà a Bettolle nei giorni 24-25-26-31 Maggio e 1-2 Giugno 2013, comprendendo anche alcuni eventi infrasettimanali. La manifestazione nasce nel 2005 suddivisa in tre giornate, ma col passare delle edizioni è cresciuta fino ad occupare ben due fine settimana. Responsabile dell’organizzazione è l’Associazione Amici della CHIANINA di Bettolle, appoggiata dalla pro loco di Bettolle e dal Circolo Culturale Ezio Marchi.

Collaborano alla riuscita dell’evento molte Associazioni ed Enti, tra cui ilComune di Sinalunga, il Consorzio Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale, la F.I.C. (Associazione Cuochi Senesi), l’Associazione Macellai, la FI.S.A.R Delegazione Valdichiana, l’Associaione Toscana Allevatori, l’Associazione ASTROLABIO ecc.

gigante bianco

Il proposito de “La Valle del Gigante Bianco” è  la rivalorizzazione della razza Chianina, il bovino più grande del mondo, attraverso una serie di eventi mirati a diffondere la conoscenza del profondo rapporto che lega questo maestoso animale al suo territorio d’origine: la Valdichiana. Sul sito dell’Associazione Amici della CHIANINA è possibile trovare l’intero programma della manifestazione, che comprende mostre pittoriche e fotografiche, stand ed eventi gastronomici e convegni.

Per ulteriori informazioni:
[button style=”2″ caption=”Sito Amici della Chianina” link=”http://www.amicidellachianina.it/”][/button]
[divider]

3 commenti su Dal 24 Maggio al 2 Giugno a Bettolle apre “La Valle del Gigante Bianco”

Type on the field below and hit Enter/Return to search