La Valdichiana

La Valdichiana

Storie dal Territorio della Valdichiana

Tag: fiori

I segreti del cimitero monumentale di Foiano della Chiana – prima parte

Vi racconterò storie affascinanti di uomini e donne sepolti nel cimitero monumentale di Foiano della Chiana, le cui esistenze si sono intrecciate con le tappe più significative del passato del…

Vi racconterò storie affascinanti di uomini e donne sepolti nel cimitero monumentale di Foiano della Chiana, le cui esistenze si sono intrecciate con le tappe più significative del passato del borgo aretino. Vi condurrò in un freddo e umido sotterraneo, alle cui pareti sono appese incredibili decorazioni mortuarie, che da un secolo omaggiano defunti di altre epoche. Vi guiderò nella penombra di stanze interrate, abitate da grossi ragni neri, che per decenni hanno tessuto ragnatele dall’aspetto macabro e inquietante. Sarà un itinerario alla scoperta dei segreti del cimitero di Foiano, per riportare alla luce storia e arte di un piccolo paese già ricchissimo di cultura.

12 commenti su I segreti del cimitero monumentale di Foiano della Chiana – prima parte

Artinfiore Sarteano: originale iniziativa dedicata ai fiori

Sarteano torna a stupire con un evento, Artinfiore, dedicato a “Giardini, riuso e creatività” (in programma tra il primo e il 4 maggio). Artinfiore è un’emozione artistica da vivere attraverso…

Sarteano torna a stupire con un evento, Artinfiore, dedicato a “Giardini, riuso e creatività” (in programma tra il primo e il 4 maggio). Artinfiore è un’emozione artistica da vivere attraverso le vie e le piazze, un gioioso spettacolo di colori, odori e gusto per il palato, in un percorso che si snoda in uno spazio tra il reale e il magico. E non solo: Artinfiore permette di vivere un’esperienza sensoriale attraverso la manipolazione, l’ascolto, la pittura, gli odori, gli occhi ed il cuore. L’idea di questa originale iniziativa è della proloco e dell’associazione non solomammne, ed è stata realizzata con il coinvolgimento delle varie associazioni, di singoli cittadini, con il sostegno del Comune.

“Gemme di colore”, di Lara Selva e Annalisa Sgoifo (associazione Psicosomart), è l’installazione che aprirà il percorso: una passeggiata in un “sentiero”, attrezzato e suggestivo, che permetterà al visitatore di mettere in guardia tutti i sensi. Ci saranno, inoltre, quattro itinerari guidati alla scoperta della natura che circonda Sarteano, ogni giorno con partenza alle 10: “erbandando” tra i profumi etruschi; alla scoperta della “cipressa” centenaria; rincorrendo la flora nella faggeta; lungo la via dei mulini fin nel cuore della primavera per risvegliare sensazioni ed energia vitale. Tra le attività da segnalare la lezione sull’orto botanico (Valeria Bucelli, 3 maggio, ore 16), quella sui fiori di Bach (Elena Capezzoli, 1 maggio, ore 15), l’arte dei bonsai (associazione l’Ombrico, 4 maggio)

Al centro dell’iniziativa c’è la creatività di artisti contemporanei come Raffella Zurlo, Emo Formichi, Carlotta Parisi, Abby Jones, che creano e ricreano. E poi il lavoro degli gli artigiani sarteanesi e delle associazioni, che animeranno il centro storico, l’Accademia Arrischianti che unirà alle bellezze suggestive di cortili nascosti, l’armonia teatrale dei loro “quadri viventi”. I bambini delle scuole di Sarteano realizzeranno una galleria a cielo aperto, dove esprimeranno il loro personale mondo fatto di fiori. Ancora, ci saranno i gelati di fiori, gli aperitivi e i menù floreali nei locali, le chiese aperte e decorate. Una grande allegria pronta a contagiare lo straordinario borgo medievale di Sarteano, ricco di storia (lo dimostra il museo etrusco), dominato dalla fortezza senese.

Ulteriori informazioni su www.sarteanoliving.it, prenotazioni: ufficio turistico comunale, 0578 265312 0578 269204.

Nessun commento su Artinfiore Sarteano: originale iniziativa dedicata ai fiori

Type on the field below and hit Enter/Return to search