Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Chiusi: è ancora primo premio per la Young Band

Chiusi: è ancora primo premio per la Young Band

L’orchestra della scuola media di Chiusi vince il primo premio al Concorso nazionale “Mediamusicale” di Minori – Salerno – Costa d’Amalfi. Il risultato frutto dell’entusiasmo dei ragazzi e del lavoro di squadra di professori e scuola

Passano gli anni, cambiano i ragazzi che man mano lasciano la scuola media e cambiano i concorsi nazionali a cui l’orchestra dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi partecipa, ma non cambia il risultato. La “Young Band” infatti ha ottenuto nei giorni scorsi un nuovo primo premio, conseguito quest’anno al Concorso nazionale per scuole ad indirizzo musicale “Mediamusicale” di Minori – Salerno – Costa d’Amalfi.

Bellissimo successo per i circa sessanta ragazzi di seconda e terza media che compongono l’orchestra e per i loro professori di strumento. La Young Band ha ottenuto infatti oltre al primo premio di categoria anche il premio speciale “Brezza di suoni”. Ottimi piazzamenti inoltre per i solisti: secondo posto per Giacomo Margheriti al pianoforte e terzo posto per Anna Tassini sempre al pianoforte e Ymar Jane Caguing alla chitarra.

Dopo il primo premio a Campobasso nel 2011, i primi premi a Catania e Scandicci nel 2012, il primo premio a Loreto nel 2013, quest’anno i ragazzi di Chiusi hanno ottenuto un nuovo primo premio a Minori. Risultato mai scontato e che conferma l’eccezionalità di questo gruppo formatosi nel 2006 per volontà della allora dirigente Rita Albani e che in questi anni è cresciuto molto grazie al sostegno della scuola e dell’attuale dirigente Salvatore Di Costanzo, ma anche grazie alla collaborazione e al sostegno di di Banca Valdichiana, dell’amministrazione comunale, della Filarmonica Città di Chiusi e delle famiglie.

L’emozione quest’anno è stata davvero grande per i ragazzi dell’orchestra di Chiusi, che hanno dovuto confrontarsi con numerose altre scuole partecipanti provenienti da diverse parti d’Italia. I ragazzi della “Young Band” sono venuti a conoscenza del risultato ottenuto e quindi del primo premio solo durante il viaggio di ritorno, poco prima del loro arrivo a Chiusi, quando finalmente hanno potuto lasciarsi andare alla gioia, scaricando la tensione di un impegno che, se da un lato ogni anno li costringe a lavorare molto e a confrontarsi con i ragazzi che li hanno preceduti, dall’altro li entusiasma per la consapevolezza di far parte di un gruppo veramente speciale, che li sta preparando ad affrontare ogni tipo di prova, non solo musicale.

Grande soddisfazione anche per i professori di strumento che li accompagnavano – Marco Zullo (coordinatore), Andrea Moschettini (pianoforte), Simone Sessa (chitarra), Gianni Spoletini (sassofono) e Francesca Menchini (flauto traverso) – che preparano i ragazzi tutto l’anno e li dirigono durante i concorsi e i concerti. A rendere speciale la “Young Band” e le sue esibizioni contribuisce sicuramente anche la forza di questa squadra molto unita e in grado di dare ancora più energia ai ragazzi.

“Questa ensemble trova la sua forza e la sua peculiarità – sottolinea il professor Zullo – proprio nell’affiatamento e nell’entusiasmo, nella vérve che hanno i ragazzi quando si esibiscono e che è frutto di un lavoro duro e capillare di squadra, attraverso cui tutte le sezioni strumentali dell’orchestra vengono amalgamate, in modo da fornire un risultato unico”.

La scelta del repertorio infine, non completamente classico, ma con brani molto coinvolgenti di jazz e rock, contribuisce senz’altro al loro successo. Quest’anno la Young Band si è esibita in quattro pezzi ovvero – “Electric Lady”, “Firestar”, “Peter Gunn” e “Gonna fly now” (sigla del film Rocky) – un repertorio insolito e moderno che ha contribuito ancora una volta a far distinguere i ragazzi dell’Orchestra di Chiusi dalle tante altre, presenti al concorso di Minori.

Alla fine i ragazzi di Chiusi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, hanno portato a casa con gioia il loro primo premio, ma non solo. Perché questa esperienza li ha sicuramente uniti ancora di più e dato loro ancora più entusiasmo e voglia di continuare. Sono già pronti infatti per la prossima esibizione che si svolgerà martedì 27 maggio al Palamontepaschi di Chianciano in occasione del raduno nazionale di ragazzi della Pallavolo.

unnamed

Print Friendly, PDF & Email
Close