Valdichiana Meteo, 13 Mar/19 Mar: peggioramento e pioggia da lunedì

Dopo un inizio di marzo con massime decisamente gradevoli, le temperature sono scese notevolmente per tornare di nuovo entro i valori di fine inverno. La neve attesa a quote collinari si è manifestata solamente oltre gli 800 metri, risparmiando le aree collinari e pianeggianti, mentre la ventilazione si è mantenuta ancora dai quadranti settentrionali.

A livello continentale lo scenario vede fronteggiarsi da una parte una profonda saccatura posizionata sull’Islanda e dall’altra un estesissimo e imponente campo di alta pressione posizionato sulla Russia, con valori di pressione estremamente elevati. In questo stato di cose, l’Europa del sud ed in particolare il bacino del Mediterraneo centrale saranno interessati dalla formazione di un campo depressionario non particolarmente profondo, collegato alla depressione islandese, che farà sentire i suoi effetti particolarmente tra la fine del week-end ed i primi giorni della settimana entrante.

gfs_eu_sab_14 gfs_eu_lun_16

La nostra penisola si troverà ai margini delle aree maggiormente interessate dal maltempo più intenso, tuttavia la circolazione passerà gradualmente dalla giornata di sabato a diventare debolmente ciclonica e ciò non impedirà lo sviluppo di una nuvolosità sempre più compatta ed estesa, che poi si intensificherà ulteriormente nella giornata di domenica nella quale sono previste già fin dal mattino le prime piogge che con il passare delle ore si potranno fare più insistenti.

La giornata peggiore dal punto di vista meteorologico sembrerebbe essere quella di lunedì, quando sono previsti i fenomeni più significativi e che localmente potrebbero essere anche intensi, con piogge e rovesci per tutta la giornata. A seguire sarà la spiccata instabilità atmosferica la protagonista assoluta: a seguito di brevi schiarite momentanee si potrebbero verificare anche dei rovesci piuttosto intensi. Le temperature si manterranno stazionarie nei valori massimi mentre è previsto un aumento delle minime durante i giorni di precipitazioni.

Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Stazione Meteo Macciano
Stazione Meteo Macciano

La Stazione Meteo Macciano è situata a 365 metri s.l.m. e fornisce dati in tempo reale sul meteo in Valdichiana, previsioni meteorologiche di carattere nazionale, live webcam e immagini da satellite.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close