Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Sarteano, due incontri pubblici sul Parco di Pian di Mengole e il rendiconto di fine mandato

Sarteano, due incontri pubblici sul Parco di Pian di Mengole e il rendiconto di fine mandato

Doppio appuntamento nel weekend sarteanese con due importanti momenti di partecipazione, tra passato e futuro: sabato 19 marzo alle ore 16 presso la Sala Mostre verrà presentato il progetto per il Parco di Pian di Mengole, mentre domenica 20 marzo alle ore 15 al Parco Mazzini l’amministrazione comunale illustrerà il rendiconto di fine mandato

Dopo un percorso partecipativo che ha coinvolto la comunità di Sarteano, sabato 19 marzo alle ore 16, presso la Sala Mostre comunale, è in programma l’incontro “Ti presento Pian di Mengole”. Durante l’incontro, promosso dal Centro Commerciale Naturale, in accordo con l’Amministrazione comunale di Sarteano, saranno illustrati i risultati del questionario sottoposto alla collettività sarteanese, dove si chiedeva quale fosse la destinazione idonea dell’area di Pian di Mengole (cuore verde del borgo), e contestualmente verrà presentata l’idea progettuale del parco ad opera di sette progettisti coordinati dal paesaggista sarteanese Fabiano Crociani. La cittadinanza è invitata, previo verifica del Green Pass.

Sarteano si affaccia su un pianoro verde “Pian di Mengole” in prossimità del centro abitato e del nucleo storico della cittadina senese; una vasta area che nel tempo è stata preservata dall’urbanizzazione ed oggi rappresenta uno spazio da valorizzare. L’Amministrazione comunale di Sarteano, per capire quali progettualità sono più idonee a quest’area verde ha attivato, grazie al coordinamento del Centro Commerciale Naturale, un percorso di “progettualità condivisa” che ha visto coinvolta tutta la cittadinanza. Il Centro Commerciale Naturale, su mandato dell’Amministrazione comunale stessa, ha così distribuito ai cittadini un questionario per una indagine sociale e per capire quale fosse, per la collettività sarteanese, la destinazione più appropriata per questa vasta area verde. Oltre 500 sono stati i questionari restituiti dai cittadini.

“Dal processo di progettazione condivisa, che ha coinvolto i cittadini e che assume grande rilevanza in fase decisionale per una Amministrazione pubblica – afferma Francesco Landi, Sindaco di Sarteano è apparsa chiara la visione dei sarteanesi su cosa sarebbe dovuto diventare, in un futuro non troppo lontano, Pian di Mengole, cuore verde del borgo. L’idea progettuale che presenteremo è solo un punto di partenza da lasciare in eredità alla futura amministrazione che dovrà farlo proprio, apportare le opportune modifiche e ricercare, nel tempo, le dovute forme di finanziamento per realizzare, magari a stralci, l’opera”.

In base a quanto emerso dalla compilazione dei questionari, l’Amministrazione comunale di Sarteano ha dato mandato al Centro Commerciale Naturale – che ha accettato la sfida – di coinvolgere un gruppo di tecnici professionisti, coordinati dal paesaggista sarteanese Fabiano Crociani, di sviluppare uno studio di fattibilità dell’intero parco. Il gruppo tecnico è composto da: Fabio Villasanta, Martina Simeone, Jacopo Venerosi Pesciolini, Pietro Farris e da un altro sarteanese, Roberto Piscitello.

“Il progetto del parco che ne è scaturito – conclude Francesco Landi – è molto ambizioso ma se non sogni in ‘grande’ è certo che rimarrai ‘piccolo’ e ripensare quest’area verde vuol dire lasciare una grande eredità per il futuro, che rappresenterà il miglioramento della ‘qualità della vita’ per i sarteanesi e per chi vorrà frequentare il parco”.

“La Sarteano che sei, la Sarteano che vorrai” è invece il nome del secondo appuntamento che si svolgerà il prossimo weekend. Il Sindaco Francesco Landi e la Giunta comunale, composta da Paolo BucelliLucia Mancini, Flavia Rossi e Francesca Tosti incontrano la cittadinanza, domenica 20 marzo alle ore 15, presso il Parco Mazzini di Sarteano, per la presentazione del rendiconto del mandato elettorale 2017-2022 e per un saluto alla comunità che hanno guidato in questi cinque anni.

Il Sindaco Francesco Landi conclude il suo secondo mandato (2012-2017 e 2017-2022), dopo essere stato eletto con le elezioni comunali del 6 e 7 maggio 2012 e successivamente confermato nelle elezioni dell’’11 giugno 2017 con la lista del “Centrosinistra per Sarteano”. “La Sarteano che sei. Il “Rendiconto di fine mandato 2017-2022” è pubblicato nel periodico di informazione istituzionale del Comune di Sarteano “Quota 573”, numero che sarà distribuito in occasione dell’incontro pubblico e che, entro il mese di marzo 2022, sarà distribuito nelle case dei sarteanesi.  

Prima di ‘smettere i panni del Sindaco’ – dichiara Francesco Landi, – al servizio della mia comunità per dieci anni, ci tengo, molto, a invitarvi alla presentazione del rendiconto di fine mandato ‘La Sarteano che sei, la Sarteano che vorrai’, il tentativo (difficile ma doveroso) di sintetizzare l’operato svolto dall’amministrazione comunale in questi anni, a volte belli e gioiosi, a volte duri e dolorosi, ma sempre vissuti insieme, fianco a fianco, tutti i giorni per dieci anni fino ad oggi e che hanno portato Sarteano ad essere quella che oggi è”.

Le date delle prossime elezioni comunali, previste per il 2022, non sono ancora state rese note e l’Amministrazione comunale intende fare un ‘bilancio’ di questi anni amministrativi.

Dopo tutto questo tempo, lo dico con cognizione di causa, a breve – presumibilmente nel mese di aprile anche se ancora la data delle elezioni non è stata comunicata – inizierà il momento più importante per una comunità, quello della campagna elettorale, che porterà alla scelta da parte dei sarteanesi del gruppo di lavoro che avrà l’onere di accollarsi la guida del paese per i prossimi delicati anni, quelli – speriamo – di uscita dal Covid ma caratterizzati, purtroppo, da una guerra all’interno dei confini europei i cui infausti effetti si fanno già sentire pesantemente fin da noi – prosegue Francesco Landi.

Il Sindaco pone particolare attenzione all’importanza della campagna elettorale perché vuol dire scegliere il proprio futuro.

La campagna elettorale, al contrario di come comunemente (in questi tempi malati) viene percepita, è un momento importantissimo per una comunità, perché si interroga sul proprio futuro, su ciò che vorrà essere, su come dovrà affrontare difficoltà e sfide per crescere. È un momento coinvolgente ed entusiasmante, dove è fondamentale mettersi ‘in ballo’ (magari anche in prima persona) durante il quale è doveroso ascoltare, proporre, dialogare, confrontarsi e, non di meno, sognare, e ‘sognare in grande’, per tracciare una rotta da seguire e per il bene del futuro del nostro borgo” – continua Francesco Landi.

Il Sindaco, infine, invita i cittadini a partecipare all’incontro per avere la piena consapevolezza dell’operato dell’attuale Amministrazione comunale e invita al coinvolgimento, al dialogo e alla conoscenza dei temi amministrativi per poter meglio indirizzare il futuro di ogni comunità.

Per tracciare la rotta da seguire – in maniera consapevole – è importante capire come siamo arrivati fin qui: ciò che è stato fatto, ciò che c’è da chiudere, ciò che è andato bene, ciò che poteva essere fatto meglio, dove si può e dove si deve migliorare. Per questo ci tengo a che siate tanti. Prima di tutto per salutarci e per un brindisi insieme ma, soprattutto, perché per scrivere il proprio futuro una comunità ha bisogno del coinvolgimento di più teste pensanti possibili e perché un paese potrà continuare a crescere ed affrontare i difficili tempi che ci attendono all’orizzonte solo se alla base ci sarà un progetto consapevole, ragionato, condiviso e contagioso e di cui ognuno di noi dovrà sentirsi parte fondamentale” – conclude il Sindaco.

Print Friendly, PDF & Email

1 comment

Lascia un commento

Close