Home Migranti, schiavi e bambini: un ebook gratuito per tutti i Patreon

Migranti, schiavi e bambini: un ebook gratuito per tutti i Patreon

Per festeggiare adeguatamente il compleanno del magazine “La Valdichiana”, abbiamo deciso di fare un regalo a tutti coloro che ci supportano e ci permettono di mantenere libero e indipendente il nostro progetto di giornalismo locale. Il regalo è l’ebook “Migranti, schiavi e bambini: il centro di accoglienza di Montepulciano Stazione e la spersonalizzazione dei richiedenti asilo”, un’inchiesta realizzata dal nostro redattore Alessio Banini e pubblicata da Valdichiana Media in esclusiva per i nostri Patreon.

Si tratta di un’inchiesta di 40 pagine incentrata sulle tematiche dei richiedenti asilo e dei sistemi di accoglienza, che parte dalla ricerca sul campo per suggerire analisi antropologiche. Banini ha svolto interviste e ricerche nel territorio nel corso dei primi mesi del 2017, concentrandosi sul centro di accoglienza di Montepulciano Stazione e raccogliendo la documentazione necessaria per una trattazione più ampia. Alcuni dei risultati dell’inchiesta sono già stati pubblicati all’interno del magazine, in forma sintetica e accessibile a tutti, focalizzandosi sulla figura del richiedente asilo e paragonandola a quella dell’eterno bambino. L’inchiesta contenuta nell’ebook, tuttavia, contiene tutte le interviste, i documenti e le analisi necessarie per chi vuole approfondire la tematica da varie prospettive.

Dal momento che l’approccio locale collegato alle tematiche globali è uno dei tratti distintivi del nostro magazine, Valdichiana Media ha deciso di pubblicare l’ebook e renderlo disponibile gratuitamente a tutti i Patreon.

Come si può scaricare l’ebook, quindi?

È molto semplice: se siete già nostri Patreon, lo troverete all’interno della sezione dedicata ai contenuti riservati: sarà sufficiente collegarsi alla piattaforma e seguire il link per scaricare l’ebook.

Se non siete ancora Patreon, ma desiderate diventare sostenitori del magazine e del nostro modo di lavorare, questo è il momento giusto per farlo! Seguite il link di Patreon, una piattaforma di crowdfunding che permette di sostenere il progetto attraverso una piccola donazione mensile. Iscrivendovi alla piattaforma, potete decidere quanto donare a “La Valdichiana”, inserendo l’account di paypal o la propria carta di credito. La piattaforma propone una donazione che si rinnova mensilmente, ma se non volete farlo, non è necessario: è sufficiente una donazione di 5 dollari per il primo mese per accedere ai contenuti esclusivi e ricevere in regalo l’ebook. Se invece decidete di rimanere nostri Patreon e di continuare a sostenere la testata… non ve ne pentirete, altre sorprese e altri contenuti esclusivi stanno per arrivare!

Se avete difficoltà a scaricarlo o avete bisogno di formati alternativi al Pdf, contattateci alla mail: redazione@lavaldichiana.it