Torrione 2

FAI: I Luoghi del Cuore

“I Luoghi del Cuore” è un censimento che si tiene ogni due anni, promosso dal Fondo Ambientale Italiano (FAI) per coinvolgere tutta la popolazione nella segnalazione di luoghi da conservare, valorizzare e proteggere. Ognuno di noi è legato a un luogo che rappresenta il nostro passato, il nostro territorio, o riveste un’importanza simbolica particolare. Attraverso il censimento del FAI e il sostegno di Intesa Sanpaolo, sarà possibile segnalare questi luoghi e contribuire concretamente a salvaguardarli, attraverso investimenti e progetti di recupero.

Il censimento ha quindi l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli a proteggere il patrimonio artistico e paesaggistico, e La Valdichiana intende fare la sua parte per contribuire a questo progetto: la nostra scelta è ricaduta sul Torrione della Fattoria Granducale di Abbadia, un luogo simbolico per tutta la Valdichiana, che rappresenta il passato mezzadrile e la bonifica.

Il Torrione fa parte della speciale classifica “Expo 2015 – Nutrire il pianeta”, dedicata a tutti luoghi legati alla produzione alimentare, con una storia e una peculiarità da tutelare, per non smarrirne la memoria e il significato. I luoghi con il maggior numero di segnalazioni all’interno di questa speciale classifica potranno beneficiare di un intervento diretto da parte del FAI per progetti di recupero e valorizzazione.

Che cos’è il Torrione?

Il Torrione della Fattoria Granducale di Abbadia è un edificio di origine settecentesca, che veniva utilizzato come punto di osservazione sulle colmate della Bonifica della Valdichiana. Originariamente faceva parte della fattoria di Bettolle, ma in epoca ottocentesca venne utilizzato come base per la costruzione delle fattorie granducali di Abbadia e Acquaviva, man mano che la bonifica procedeva e più campagne si liberavano.

Il Torrione si trova in fondo alla Fila, la lunga strada nei pressi di Valiano che attraversa i poderi dell’antica fattoria, attorno a cui hanno vissuto generazioni di mezzadri, i pilastri della civiltà contadina da cui si è originata l’attuale Valdichiana. È stato utilizzato come granaio, come magazzino, come sede di scuole primarie per tanti figli di contadini, come punto di avvistamento privilegiato sulla bonifica e sulla mezzadria.

Con il nostro aiuto sarà possibile salvaguardare questo edificio di grande valenza storica e simbolica, attivando progetti per il recupero e la valorizzazione, in collegamento con il Sentiero della Bonifica e il recupero della memoria contadina di epoca mezzadrile.

Come si vota online?

Partecipare è semplice. Puoi cliccare su questo link o sul banner a fianco per accedere direttamente alla pagina dedicata al Torrione all’interno del sito web del censimento del FAI. Sarà sufficiente votare, collegandoti con uno dei social network a cui sei iscritto: un semplice “mi piace” che contribuirà a salvaguardare un patrimonio così importante! Se vuoi fare di più, condividi la notizia sui tuoi profili e contribuisci con il passaparola ai tuoi amici: vota e fai votare per il Torrione!

E la raccolta firme?

Se conosci qualcuno che vuole votare per il Torrione ma non possiede internet, non ci sono problemi! Puoi scaricare questo modulo e raccogliere le firme di vicini, amici e conoscenti. Sarà sufficiente indicare i dati anagrafici, l’indirizzo e raccogliere la firma. Quando avrai riempito il modulo, potrai contattarci alla mail info@lavaldichiana.it o al numero 3489143500 e passeremo a ritirarli, in modo da consegnarli al FAI entro la fine del censimento!

La Valdichiana e il Torrione

La nostra redazione è partner del progetto di salvaguardia del Torrione della Fattoria Granducale di Abbadia e parteciperà attivamente agli eventi e alle iniziative che verranno organizzate per sensibilizzare tutta la Valdichiana su questo importante obiettivo. Seguiranno approfondimenti, foto d’epoca, interviste e ricerche storiche per tutta l’estate, fino alla fatidica data del 12 novembre 2014, in cui si chiuderà il censimento e verranno pubblicati i risultati. Ma il nostro impegno è secondario: ciò che più conta è il tuo voto e il tuo sostegno!

Ecco che cosa puoi fare per salvare il Torrione:

  • Vota nel sito de “I Luoghi del Cuore” del FAI
  • Unisciti al nostro gruppo di sostegno su Facebook
  • Scarica il modulo per la raccolta firme e distribuiscilo
  • Seguici sui social network per rimanere sempre aggiornato!

Approfondimento: Il Torrione della Fattoria Granducale di Abbadia

Classifica: Ottimo risultato per “Il Torrione”